Pasta e piselli

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta e piselli è un primo piatto semplice, veloce e leggero, che rappresenta ache un grande classico della cucina tradizionale italiana. Si tratta di un piatto consciuto ed apprezzato in tutto lo stivale, anche se bisogna dire che, nella sua semplicità, le ricette per realizzarlo sono davvero tante e possono variare da regione a regione, in base alle abitudini o alle esigenze delle varie famiglie. C'è chi preferisce cuocere tutto insieme e chi divide la cottura della pasta da quella dei piselli, chi preferisce un piatto brodoso e chi asciutto, chi ama aggiungere un sapore più intenso come quello della pancetta o dello speck e chi invece predilige la versione vegetariana.

La ricetta della pasta e piselli che voglio proporvi qui è quella classica e semplice, che apartiene alla tradizione napoletana, dove si utilizza una sola pentola e si cuoce tutto insieme. Questo non solo rende la realizzazione della ricetta davvero semplice e veloce, ma migliora anche la cremosità e come saprete i piatti di pasta e legumi che vengono in genere preparati nel capoluogo partenopeo sono piuttosto asciutti e saporiti. Cuocendo tutto insieme la pasta viene "risottata", assorbendo bene il condimento e migliorando ulteriormente il sapore.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il peso dei piselli freschi è inteso con il baccello e corripsonde a circa 350-400 gr di piselli sbaccellati. In sostituzione ai piselli freschi potete utilizzare 350-400 gr di piselli surgelati o anche un vasetto di piselli in scatola.

Per dare più gusto alla versione vegetariana della pasta e piselli, per la cottura della pasta potrete utilizzare del brodo bollente in sostituzione dell'acqua.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 2.67 (6 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy