Pasta e patate

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta e patate è un primo piatto della tradizione popolare, semplice e ricco di energia. Una ricetta economica, che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, perfetta anche per chi ha la necessità di consumare un piatto unico e ricavare da questo tutto il nutrimento necessario per una giornata intensa. Con il suo gusto semplice e delicato la pasta con le patate piace a tutta la famiglia, bambini compresi.

La pasta e patate è una ricetta classica che trova tantissime modalità di preparazione in base alla zona di preparazione. Ogni famiglia ha la sua ricetta, che può variare in base alle esigenze e ai gusti; c'è chi la preferisce brodosa (come dice qualcuno "alla romana") e chi asciutta e cremosa (tipicamente" alla napoletana"), c'è chi la mangia in bianco e chi preferisce aggiungere salsa o pomodori, c'è chi aggiunge qualche spezia o del peperoncino e chi non può fare a meno di assaporarla nella sua naturalità!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 30 minuti

I Consigli di Marianna

La pasta è ancora più buona dopo che ha riposato. Quindi spegnete il fuoco e lasciatela riposare pochi minuti al caldo prima di servirla.


Per rendere la pasta e patate ancora più gustosa potrete aggiungere a fine cottura, quando è ancora molto calda, della provola a pezzi, che mescolando fonderà, con un irresistibile effetto filante.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.85 (193 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy