Pasta e patate

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta e patate è un primo piatto della tradizione popolare, semplice e ricco di energia. Una ricetta economica, che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, perfetta anche per chi ha la necessità di consumare un piatto unico e ricavare da questo tutto il nutrimento necessario per una giornata intensa. Con il suo gusto semplice e delicato la pasta con le patate piace a tutta la famiglia, bambini compresi.

La pasta e patate è una ricetta classica che trova tantissime modalità di preparazione in base alla zona di preparazione. Ogni famiglia ha la sua ricetta, che può variare in base alle esigenze e ai gusti; c'è chi la preferisce brodosa (come dice qualcuno "alla romana") e chi asciutta e cremosa (tipicamente" alla napoletana"), c'è chi la mangia in bianco e chi preferisce aggiungere salsa o pomodori, c'è chi aggiunge qualche spezia o del peperoncino e chi non può fare a meno di assaporarla nella sua naturalità!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La pasta è ancora più buona dopo che ha riposato. Quindi spegnete il fuoco e lasciatela riposare pochi minuti al caldo prima di servirla.


Per rendere la pasta e patate ancora più gustosa potrete aggiungere a fine cottura, quando è ancora molto calda, della provola a pezzi, che mescolando fonderà, con un irresistibile effetto filante.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Pasta ceci e cozze

La pasta ceci e cozze è un primo piatto tipico della tradizione delle città marinare, la cui origine sembra essere combattuta tra i capoluoghi campano e pugliese. Quello che è certo è che questo piatto ha racchiude il massimo gusto in pochissimi ingredinti, tra i quali spiccano i ceci, un legume molto buono e...

Pasta e piselli

La pasta e piselli è un primo piatto semplice, veloce e leggero, che rappresenta ache un grande classico della cucina tradizionale italiana. Si tratta di un piatto consciuto ed apprezzato in tutto lo stivale, anche se bisogna dire che, nella sua semplicità, le ricette per realizzarlo sono davvero tante e possono...

Pasta e patate con la provola

La pasta e patate con la provola affumicata è un tipico piatto della cucina campana, una variante ancora più gustosa della classica pasta e patate alla napolenata, arricchita ulteriormente dalla provola, che viene aggiunta a pezzi, a fine cottura, e amalgamata alla pasta per renderla ancora più ricca e saporita! La...

Risotto patate e speck

Il risotto patate e speck è una ricetta semplice e veloce per cucinare un primo piatto che piace a tutta la famiglia. La familiarità del risotto infatti, unita al sapore delicato delle patate e a quello intenso dello speck, rendono questo piatto un meraviglioso connubio di sapori, che si armonizzano tra loro in...

Pasta e patate al forno

La pasta e patate al forno è un primo piatto classico e tradizionale, arricchito dal sapore unico della cottura al forno, che le conferisce un aspetto “importante”, tipo pranzo della domenica, e allo stesso aumenta il suo gusto già naturalmente delizioso. In questa ricetta viene aggiunta la provola a pezzi...

Pasta e lenticchie

La pasta e lenticchie alla napoletana è un primo piatto tradizionale a base di pasta corta o pasta mista con legumi, semplice e gustoso, adatto ad essere preparato per tutta la famiglia. La pasta con le lenticchie è uno di quei primi piatti che abbina il buon gusto di un primo piatto alla bontà e al benessere delle...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.88 (238 Voti)

Commenti  

agneste
# agneste 2016-06-15 22:14
buonissima a vedersi , ma la pasta, Marianna che sono i gnocchetti sardi? buonaserata Agnese
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-06-17 12:10
Io adoro questa pasta e patate! Nella mia famiglia l'abbiamo sempre preparata con questa ricetta, alla quale difficilmente rinuncerò! Gli gnocchetti sardi sono un formato di pasta, come quello che vedi in foto. Non li hai mai trovati nei supermercati? :-)
Rispondi
 
agnese
# agnese 2016-06-17 18:00
Marianna, mi dicono che scrivo bene, non voglio offendere, o rendere presuntuosa qualcuno. ho fatto una domanda, non vedevo bene se' erano gnocchetti. Nei supermercati Marianna ci sono, e sono ottimi gli gnocchetti della Barilla Buonaserata Marianna.
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927