Pasta e Fagioli

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta e fagioli è un piatto di pasta e legumi molto semplice e popolare, da Nord a Sud, in tutto lo Stivale. Come ogni ricetta classica ne esistono numerose varianti, che si differenziano per tipologia di ingredienti utilizzati, oltre alla pasta e ai fagioli naturalmente, così come per la tipologia di cottura. Per quanto la ricetta, con le opportune declinazioni, sia nota a tutti, è difficile darle i natali, l'unica cosa che sembra essere più o meno certa è che sia nata nell'antica Roma, addirittura come piatto preferito da Cicerone.

La pasta e fagioli è un piatto molto noto e diffuso un po' su tutte le tavole, soprattutto nel periodo autunnale ed invernale, quando si prediligono le zuppe e le paste fumanti miste. Inoltre in questo periodo dell'anno risulta anche più gradevole arricchire la ricetta con lardo e pancetta che rendono il piatto ancora più corposo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 25 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (129 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy