Pasta e ceci

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta e ceci è un primo piatto tipico della cucina campana, come di quella pugliese, romana e siciliana. Si tratta di una ricetta molto antica che era considerato un piatto completo della cucina povera, oggi rivalutato e rivendicato per la sua bontà e la sua genuinità, che lo rendono un vero patrimonio della gastronomia italiana, da preservare e conservare nel tempo.

La pasta e ceci è una delle paste miste, di cereali e legumi, tra le più gustose e preferite anche dai bambini. I ceci infatti grazie al loro armonico aspetto tondeggiante e al loro sapore dolce e delicato, sono sicuramente tra i legumi più apprezzati e grazie alla loro versatilità possono essere utilizzate in tantissime ricette, da quelle più tipiche della tradizione a quelle nuove ed originali. Non dimentichiamo inoltre il loro massiccio utilizzo anche nelle cucine di altri Paesi, dove sono considerati degli ingredienti imprescindibili. Se non li avete mai provati in qualche ricetta etnica, dovete assolutamente provare le buonissime falafel.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 30 minuti

I Consigli di Marianna

Come fare la pasta e ceci alla romana?
La pasta e ceci è un piatto tipico della tradizione di molte regioni. La versione alla romana, ad esempio, prevede un risultato più brodoso, se quindi lo preferite così vi basterà aggiungere un po' di brodo vegetale al condimento.

Come conservala
La pasta e ceci si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico chiuso, per 1 giorno al massimo

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.88 (67 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy