Pasta e cavolfiore

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta e cavolfiore è un rito della cucina napoletana e di quella del sud Italia in generale, sebbene non sia sconosciuta nel resto del Paese. Le proprietà benefiche del cavolfiore la rendono un piatto immancabile nei mesi freddi, quando occorre fare il pieno di vitamine per combattere i malanni di stagione. Si coglie pertanto l’occasione di sfruttare gli ortaggi o altri prodotti che il periodo regala per trarre tutto il buono che la natura possa offrire.

La pasta e cavolfiore è un piatto indescrivibilmente semplice, ma allo stesso tempo ricco ed appagante, una ricetta che potrete sfruttare anche come piatto unico, magari quando il tempo stringe e i minuti da trascorrere ai fornelli si contano sulle dita delle mani. La sua semplicità lo rende un piatto abbordabile anche a tutti coloro che non hanno grande esperienza in cucina.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 25 minuti

I Consigli di Marianna

La pasta e cavolfiore come descritta in questa ricetta, un po’ asciutta a fine cottura, è la pasta e cavolo alla napoletana. Se la preferite più brodosa (magari perché non volete neanche ripassarla al forno) vi basterà aggiungere più acqua per la cottura della pasta.


La gratinatura finale è del tutto facoltativa, serve solo per dar un leggero colorito alla pasta per renderla ancora più gradevole ed invitante, tanto alla vista quanto al palato. Ma se non la preferite potrete anche evitarla.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.60 (164 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy