Pasta con la mollica

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta con la mollica è un primo piatto di semplice e velocissimo, perfetto per organizzare una spaghettata con gli amici anche all'ultimo minuto. L'origine di qusta ricetta è da rintracciarsi nel Sud Italia, in particolare nella profumatissima cucina siciliana, quella semplice e tradizionale, fatta di sapori classici che richiamano la tradizione di una volta. Quei sapori a volte persi, che sono però sempre in grado di riportare la mente alla tranquilla "familiarità" dei piatti di un tempo, nati anche allo scopo di riciclare alimenti vecchi o per proporre qualcosa di nuovo con poco, ma in grado sempre e comunque di assicurare gusto e genuinità.

La pasta con la mollica è una ricetta realizzata con pochi ingredienti, tra cui ci spiccano quelli cari alla tradizione della cucina "povera", in grado di dare grande sapore con poco. Come i filetti di acciuga, il peperoncino e l'olio d'oliva. In questo piatto di da particolare rilievo alla mollica di pane, che viene utilizzata come elemento fondamentale della ricetta. La mollica sbriciolata e rosolata nell'olio, insaporita con tutti gli aromi del piatto, conferisce alla pasta quel tocco sapido e croccante che la rende davvero particolare.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 10 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.33 (27 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy