Pasta Choux (o Pasta Bignè)

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La pasta choux (o pasta bignè) è una delle preparazioni di pasticceria più diffuse, utilizzata per la realizzazione di bignè, dolci o salati, zeppole, churros ed eclair. Ideale per svariate preparazioni con questa pasta potrete realizzare anche delle vere e proprie opere d'arte, come la buonissima torta Saint Honoré o il magnifico Croquembouche.

La pasta choux (o pasta bignè) è una pasta molto leggera e delicata, con un sapore piuttosto neutro, che può essere farcita a piacere. La caratteristica principale della pasta choux risiede nella doppia cottura, la prima in tegame la seconda in forno, particolarità dalla quale sembra che l'impasto abbia anche preso il nome, infatti pasta choux deriverebbe da "pâte à chaud" che significa "pasta a caldo". La pasta choux infatti in forno si gonfia e si asciuga, assumendo così la classica forma dei bignè che ricordano quella di piccoli "choux", piccoli "cavoli", ovvero i classici cavoletti di Bruxelles.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 45 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La pasta choux (o pasta bignè) può essere conservata in un contenitore al riparo dall'umidità anche per 2-3 settimane.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (140 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927