Pasta ceci e cozze

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta ceci e cozze è un primo piatto tipico della tradizione delle città marinare, la cui origine sembra essere combattuta tra i capoluoghi campano e pugliese. Quello che è certo è che questo piatto ha racchiude il massimo gusto in pochissimi ingredinti, tra i quali spiccano i ceci, un legume molto buono e versatile in cucina e le cozze, un mollusco economico ma anche molto saporito.

La pasta ceci e cozze è una di quelle ricette che fanno parte della tradizione "povera", dove si vanno a sfruttare al massimo degli ingredienti economici che messi insieme rendono ancor più che presi singolarmente. Un piatto ricco e cremoso dove potrete gustare quella tradizione troppo spesso persa, della cucina tipica delle massaie. Come formato di pasta io ho scelto le orecchiette, che sono un tipico formato di pasta fresca (e non) pugliese, ma vi assicuro che con questo piatto sta bene veramente di tutti, una pasta mista (per farla alla napoletana) ma anche un formato lungo, tipo linguine.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 15 minuti

I Consigli di Marianna

Questo piatto può essere preparato in bianco o con i pomodirini, io sinceramente preferisco la seconda versione, in quanto qualche pomodorino maturo (magari della tipologia piccadilly o datterino) regalano una deliziosa cremosità al piatto, che legando perfettamente con l'amido della pasta lo rendono una vera prelibatezza!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.50 (8 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy