Follow my blog with Bloglovin

Pasta biscuit (o pasta biscotto)

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta biscuit (o pasta biscotto) è la base di numerosi dolci, solitamente rotoli, girelle o multistrato, che possono essere farciti con creme di vari gusti, Nutella, panna o ganache. Con la pasta biscotto si ottiene una base molto soffice e sottile, simile ad un pan di spagna, ma molto più morbida e flessibile, che si potrà facilmente arrotolare.

La pasta biscuit è una ricetta classica della pasticceria, che spesso spaventa i principianti. In verità non si tratta di una ricetta difficile, anzi vi accorgerete subito della sua semplicità. L'importante è seguire dei piccoli accorgimenti, che vi permetteranno di avere una pasta morbidissima, che si arrotola facilmente, senza spaccarsi. Ricordatevi di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente, in particolare le uova. E' risaputo che le uova risultano più semplici da separare quando sono fredde, quindi se preferite potrete separare i tuorli dagli albumi quando le uova sono ancora fredde, per poi lasciarle a temperatura ambiente prima di utilizzarle (ricordatevi di coprire i contenitori con la pellicola per alimenti, per evitare che si secchino). Non eccedete con la cottura, in genere sono sufficienti 8 minuti, ma controllate che la superficie si sia appena dorata, e la pasta biscotto è pronta. I tempi effettivi di cottura possono dipendere dal forno utilizzato, ma se la cuocete troppo diventa dura e si spacca quando andrete ad arrotolarla. Una volta sfornata fatela raffreddare arrotolata tra due canovacci umidi, oppure un foglio di pellicola spolverizzato con dello zucchero semolato e la carta forno stessa utilizzato per la cottura. Quando è fredda potete farcire la pasta biscuit, arrotolarla di nuovo, tenendo poi il rotolo ben stretto nella pelicola e farlo raffreddare bene in frigorifero, al fine di mantenere la forma una volta tagliato. A parte questo non c'è molto da aggiungere, non vi resta che provare!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 10 minuti COTTURA: 8 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

* Se il vostro forno è molto forte potrete infornare a pasta biscuit a 180° per 10 minuti.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Rotolo di frittata al forno

Il rotolo di frittata al forno è una ricetta molto semplice per preparare un secondo piatto veloce e portare così in tavola una piccola novità, che rende la "solita" cena più simpatica e gradita, da grandi e piccini. Questa frittata inoltre è cotta al forno, quindi non apporta troppe calorie dovute alla frittura, ma...

Base per crostata morbida

La base per crostata morbida è la ricetta di base per preparare un morbido guscio per creare delle fantastiche crostate morbide. Le crostate morbide hanno avuto larga diffusione da quando sul mercato si è diffuso il cosiddetto "stampo furbo", lo stampo per crostata che permette di creare un "guscio" grazie al suo...

Rotolo alla Nutella invertito

Il rotolo alla Nutella invertito è un dolce al cioccolato che viene servito a fette, così che ogni ospite possa gustare una morbidissima girella di pasta biscotti farcita con crema al cioccolato. Da sempre il dolce amato da grandi e piccini, perfetto come merenda, dolce fuori pasto e ideale per arricchire i buffet...

Rotolo alla Nutella

Il rotolo alla Nutella è un dolce buonissimo a base di morbida pasta biscotto che viene farcito con la Nutella e arrotolato. Uno dei dolci più amati, da grandi e piccinini, perfetto per una merenda golosa, per un fuori pasto squisito o per una dolcissima coccola a qualunque ora della giornata. La ricetta con le...

Torta margherita

La torta margherita è una delle torte più semplici, soffici e tradizionali che ci siano. E' una torta di sicuro successo, che difficilmente può non riuscire o disilludere le aspettative di chi si cimenta nella sua preparazione. La torta margherita è un dolce soffice, preparato con ingredienti semplici, come farina,...

Pasta frolla

La pasta frolla è una base immancabile in cucina. Si tratta di un tipo di pasta molto versatile, che si presta bene a numerosissime preparazioni di pasticceria, soprattutto per la preparazione delle crostate, tartellette e dolci dalla base friabile. La pasta frolla è un impasto a base di farina e burro, ai quali...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (361 Voti)

Commenti  

Roberta
# Roberta 2017-11-21 11:25
Scusate ma non va un po bagnata. Così non risulta asciutta?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-11-22 21:27
Ciao Roberta,
no, non risulta asciutta! :-)
In ogni caso questa è solo la ricetta della base, per la farcitura, o eventualmente per la bagna, dipende dalla ricetta! ;-)
Rispondi
 
Roberta
# Roberta 2017-11-22 21:47
Grazie mille.
Rispondi
#Alessandra
# #Alessandra 2017-10-29 09:20
Ciao, ho provato la ricetta originale ed è subito venuto perfetto, poi ho provato a sostituire la farina00 con la farina senza glutine, il risultato è perfetto, ancora più soffice!
(Uso una marca in particolare, posso scriverla?)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-10-30 11:07
Ciao Alessandra,
sì dai, senza fare troppa pubblicità... ma cerchiamo di capire con quale farina ti è venuto bene. Così che chiunque voglia replicarlo possa avere un valido punto di riferimento! ;-)
Rispondi
Alessandra
# Alessandra 2017-11-21 12:39
Citazione Marianna Pascarella:
Ciao Alessandra,
sì dai, senza fare troppa pubblicità... ma cerchiamo di capire con quale farina ti è venuto bene. Così che chiunque voglia replicarlo possa avere un valido punto di riferimento! ;-)

Ciao Marianna, utilizzo il preparato per pane pizza e dolci del Conad
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-11-22 21:26
Ciao Alessandra,
grazie mille per la tua segnalazione! ;-)
Rispondi
Miriana
# Miriana 2016-08-02 10:27
Ciao! Si può sostituire la farina 00 con la farina integrale?
Rispondi
Fra
# Fra 2016-02-20 20:59
Scusate ma a me ci vogliono più di 10 minuti per cuocere la pasta biscuit
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-21 08:46
Ciao Fra,
forse il tuo forno arriva ad una temperatura effettiva più bassa...
Ma viene bene? Cioè poi riesci ad arrotolarla o si secca troppo?
Rispondi
angela
# angela 2015-12-24 10:24
Ciao
Sto x mettermi all opera..ma mi è venuto un dubbio...che dimensioni deve essere la teglia?
Grazie e tanti complimenti e ovviamente Auguri@
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-24 17:02
Ciao Angela,
quella che ho utilizzato è la classica leccarda da forno (o la teglia rettangolare per la pizza)!
Tantissimi auguri anche a te e ai tuoi cari!! :-)
Rispondi
 
Ermelinda
# Ermelinda 2015-04-11 10:38
É in forno. Ho sostituito 50 g di farina 00 con 50 g di farina di tapioca biologica ed ho usato zucchero grezzo di canna biologico. Vediamo cosa ne esce : )
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-04-11 18:57
Ciao Ermelinda,
ottima idea, fammi sapere come è venuta!
A proposito, dove hai trovato la farina di tapioca, ho una ricetta da fare... ma mi serve la farina! :-)
Rispondi
Ermelinda
# Ermelinda 2015-05-16 14:18
É venuta buonissima! Ho ripetuto la ricetta anche oggi. La farina di Tapioca l'ho acquistata in un negozio di alimentari biologici ad Agnano.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-05-16 17:25
Bravissima! E' sempre utilissimo sapere come si possono sostituire gli ingredienti di una ricetta con altri alternativi.... se poi fanno anche bene.... meglio ancora! ;-)
Rispondi
Veronica
# Veronica 2014-11-28 21:50
Ottima! Veramente un risultato eccellente!
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy