Questo sito contribuisce alla audience di

Pasta biscuit (o pasta biscotto)

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta biscuit (o pasta biscotto) è la base di numerosi dolci, solitamente rotoli, girelle o multistrato, che possono essere farciti con creme di vari gusti, Nutella, panna o ganache. Con la pasta biscotto si ottiene una base molto soffice e sottile, simile ad un pan di spagna, ma molto più morbida e flessibile, che si potrà facilmente arrotolare.

La pasta biscuit è una ricetta classica della pasticceria, che spesso spaventa i principianti. In verità non si tratta di una ricetta difficile, anzi vi accorgerete subito della sua semplicità. L'importante è seguire dei piccoli accorgimenti, che vi permetteranno di avere una pasta morbidissima, che si arrotola facilmente, senza spaccarsi. Ricordatevi di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente, in particolare le uova. E' risaputo che le uova risultano più semplici da separare quando sono fredde, quindi se preferite potrete separare i tuorli dagli albumi quando le uova sono ancora fredde, per poi lasciarle a temperatura ambiente prima di utilizzarle (ricordatevi di coprire i contenitori con la pellicola per alimenti, per evitare che si secchino). Non eccedete con la cottura, in genere sono sufficienti 8 minuti, ma controllate che la superficie si sia appena dorata, e la pasta biscotto è pronta. I tempi effettivi di cottura possono dipendere dal forno utilizzato, ma se la cuocete troppo diventa dura e si spacca quando andrete ad arrotolarla. Una volta sfornata fatela raffreddare arrotolata tra due canovacci umidi, oppure un foglio di pellicola spolverizzato con dello zucchero semolato e la carta forno stessa utilizzato per la cottura. Quando è fredda potete farcire la pasta biscuit, arrotolarla di nuovo, tenendo poi il rotolo ben stretto nella pelicola e farlo raffreddare bene in frigorifero, al fine di mantenere la forma una volta tagliato. A parte questo non c'è molto da aggiungere, non vi resta che provare!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 10 minuti COTTURA: 8 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

* Se il vostro forno è molto forte potrete infornare a pasta biscuit a 180° per 10 minuti.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.89 (320 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy