Pasta allo scarpariello

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta allo scarpariello è un primo piatto molto semplice, tipico della tradizione gastronomica campana, che oltre a dare i natali a ricette realizzate con ingredienti semplici che poi si rivelano un vero successo, tanto da essere replicate in tutto il mondo, attribuisce nomi davvero folcoristici alle proprie “invenzioni. È esattamente quello che accade con questo piatto di semplice pasta al pomodoro fresco, arricchita da formaggi, probabilmente rimanenze di altre pietanze, che formano una cremina, legando amorevolmente con il sugo ed abbracciando la pasta, come solo un caldo raggio di sole in riva al mare sa fare.

La pasta allo scarpariello deve il suo nome probabilmente al fatto che il delizioso sughetto si rivela una vera chicca di bontà in questo piatto, al punto tale da invitare i degustatori a non lasciarne traccia, provvedendo prontamente a ripulire il piatto con un pezzetto di pane, a mo’ di scarpetta. Se cercate le vere origini della pasta alla scarpariello dovrete recarvi nei Quartieri Spagnoli di Napoli, dove potrete gustare davvero tante prelibatezze e dove questo piatto vi incanterà, quel sapore delizioso di sugo fresco e l’inebriante profumo di basilico appena raccolto… capirete perché in zona tutte le massaie hanno la propria piantina di basilico, gelosamente custodita, sul balcone.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 15 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.73 (51 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy