Pasta alle melanzane

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta alle melanzane nasce come ricetta tipica siciliana, terra dove quest'ortaggio viene ampiamente utilizzato, per diventare poi un piatto comune in molte case italiane. Preparato soprattutto in estate, grazie alla stagionalità delle melanzane che, sebbene siano reperibili sui banchi dei mercati ortofrutticoli ormai tutto l'anno, è proprio in estate che esse esprimono al massimo il loro sapore. Le possibili versioni di questa ricetta sono innumerevoli, in bianco, ai pomodorini, con peperoni o zucchine, con la mozzarella, al forno... ogni famiglia ha la sua ricetta, che spesso varia anche in base alle esigenze e agli ingredienti disponibili al momento.

Le ricette della pasta alle melanzane, anche nelle loro differenti sfaccettature di sapore, sono davvero tutte buonissime. Ognuna ha la sua particolarità che merita di essere provata. Un piatto che può essere servito come portata fresca e sfiziosa nelle cene con gli amici, ma anche nei pranzi in famiglia. Una ricetta che non teme di essere ripetitiva o troppo conosciuta, perchè è decisamente così buona e semplice da preparare, che risulta indicata in ogni momento.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 20 minuti

I Consigli di Marianna

La pasta alle melanzane può essere conservata fino ad un paio di giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. Si presta pertanto ad essere scelta anche come schiscetta da portare in ufficio.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.85 (34 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy