Pasta alla zucca cremosa
La pasta alla zucca cremosa è un primo piatto semplice e gustoso, ideale in autunno quando questo ortaggio raggiunge la piena maturazione.
La pasta alla zucca cremosa è un primo piatto semplice dal sapore autunnale, che potete gustare in qualunque momento grazie alla sua estrema semplicità di preparazione. Se amate le paste miste con verdure o legumi, sono certa che anche questo piatto vi conquisterà. Il tocco in più di questa ricetta, rispetto alla classica pasta con la zucca, è la cremosità che viene garantita sia dalla zucca che viene cotta a puntino e resa una crema, che dall'aggiunta dello stracchino, che amalgama il condimento rendendolo davvero sublime.
La pasta alla zucca cremosa è un vero capolavoro, da preparare in poco tempo e con una sola pentola! Infatti la pasta viene cotta nella stessa pentola della zucca, come accade con la classica pasta e patate alla napoletana, il che la rende una vera prelibatezza. Se volete quindi provare un piatto semplice da preparare e allo stesso tempo molto gustoso, non vi resta che mettervi all'opera e provare questa ricetta.
Come fare la pasta alla zucca cremosa


10 minuti
-
30 minuti
Leggi anche come fare la Pasta con zucca e salsiccia
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta
- 400 gr di zucca
- 150 gr di stracchino (o crescenza)
- 1 cipollotto (o 1/2 porro)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Tagliare la zucca e rosolare il cipollotto
Per preparare la pasta alla zucca cremosa iniziate a tagliare la zucca in cubetti piccoli; la misura ridotta contribuirà ad una cottura più veloce. Riscaldate un filo d'olio e fate insaporire un cipollotto affettato sottile.
Cuocere la zucca per farla diventare morbida
Aggiungete i cubetti di zucca, fateli rosolare un paio di minuti, poi aggiungete l'acqua, quanta ne basta per ricoprire a filo la zucca e fatela cuocere circa 15-20 minuti. Verificate che sia morbida e che il fondo di cottura non si asciughi completamente, diversamente aggiungete ancora poca acqua bollente.
Aggiungere la pasta e mantecare con lo stracchino
Aggiungete la pasta e ricoprite ancora con altra acqua che superi appena il livello della pasta. Cuocete in base ai tempi indicati sulla confezione, regolando di sale. A fine cottura aggiungete lo stracchino e mantecate tutto velocemente. Fate riposare qualche minuto prima di servire.
Servire
La vostra pasta cremosa con la zucca è pronta per essere servita, a piacere spolverizzate con del pepe fresco appena macinato.