Pasta alla monzese

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La pasta alla monzese è una ricetta semplice e veloce per preparare un primo piatto in poco tempo con tutto il buon sapore della tradizione culinaria brianzola. In questa ricetta vengono infatti utilizzati ed esaltati ingredienti tipici della tradizione lombarda, come lo zafferano, spezia cara a ricette di riso e pasta e la salsiccia luganega, tipicamente monzese.

La pasta alla monzese è un piatto di semplice realizzazione, che allo stesso tempo permette di portare in tavola un primo piatto di pasta molto succulento. Per un risultato eccezionale scegliete una salsiccia freschissima e dello zafferano di qualità; potrete optare tra quello in pistilli e quello in polvere, in bustina. Utilizzate solo ingredienti freschissimi e di qualità per ritrovarveli tutti nel piatto e soprattutto averli ben percepibili al palato.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

In sostituzione dello zafferano in polvere potete utilizzare quello in pistilli, che ha un sapore decisamente più intenso. I pistilli di zafferano devono essere tenuti in ammollo in un liquido caldo, per permettergli di sprigionare tutto l'aroma. Oppure potete utilizzare una bustina in polvere e aggiungere solo qualche pistilli per conferire un tocco in più al piatto.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (5 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927