Pasta alla genovese

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La pasta alla genovese è un primo piatto, nonostante il suo nome fuorviante, tipico della cucina napoletana. La ricetta originale di questo delizioso piatto nasce proprio a Genova ed è stata poi introdotta nel capoluogo partenopeo dai mercanti genovesi durante il periodo del Rinascimento. Qui il ragù bianco, o meglio dorato, ha trovato un larghissimo consenso, divenendo un caposaldo della cucina locale, mentre la ricetta originale è stata dimenticata nella sua città natale. Questo piatto è entrato a far parte del patrimonio gastronomico locale ed è riconosciuto come ricetta tradizionale napoletana, tanto da contendersela con il ragù napoletano nel menù della domenica in famiglia.

La pasta alla genovese prevede un sugo bianco a base di cipolle, preparato con pezzi di carne di manzo. Il formato di pasta che viene tradizionalmente utilizzato per la preparazione di questa ricetta sono i ziti spezzati a mano, dei maccheroni lungi che per l’occasione vengono spezzati e cotti in acqua bollente salata, per essere poi conditi con questo saporitissimo sugo di cipolle.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 3 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

L'unico inconveniente di questa ricetta è l'odore penetrante di cipolla che si sprigiona in cottura. Quindi fate cuocere il ragù in un luogo ben arieggiato, o se ne avete la possibilità mettete un fornello o una piastra fuori al terrazzino e potrete così gustare questo piatto in tutta la sua bontà senza odore ci cipolla.


Il sugo alla genovese può essere conservato in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2-3 giorni. A seconda delle esigenze può anche essere congelato.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (100 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927