Pasta al forno
La pasta al forno è un piatto ricco e corposo per cucinare un primo piatto della grande ed intramontabile tradizione culinaria italiana.
La pasta al forno classica è un primo piatto molto diffuso nella cultura gastronomica italiana, un piatto ricco e succulento che può essere servito anche come piatto unico, vista la sua corposità. Questo tipo di pasta, spesso conosciuto anche come timballo al forno, magari di quella preparata anche con la pasta fresca fatta in casa, è il piatto per eccellenza del pranzo della domenica, preparato dalle nonne, quando tutta la famiglia si riunisce in armonia. La ricetta della pasta al forno che vi propongo è quella più semplice e leggera che ci sia, preparata solo con passata di pomodoro e mozzarella, senza besciamella e senza altri ingredienti, che si adatta un po' a tutti i gusti e soprattutto piace anche ai bambini. E' velocissima da preparare e permette di avere un gustoso piatto al forno in pochissimo tempo. Il timballo al forno è ideale anche per un pranzo al sacco, magari in occasione di un pic-nic all'aria aperta, da sfruttare non appena arriveranno le belle giornate.
La pasta al forno viene solitamente preparata con un formato di pasta corto, condita con sugo a base di passata di pomodoro ed immancabile la mozzarella, resa filate dalla cottura in forno. Con questi pochi e semplici ingredienti la ricetta acquista un accento vegetariano, anche se c'è da dire che a piacere il timballo può essere arricchito con gli ingredienti che si preferiscono o semplicemente controllando quello che si ha a disposizione in frigorifero. Spesso questo tipo di pasta viene considerata al limite di una ricetta "svuota-frigo", che permette di riciclare tutto quello che avanza, o per dare nuova vita e nuova forma a qualcosa avanzato dai pasti precedenti.
Come fare la pasta al forno
40 minuti
-
40 minuti
Come conservare la pasta al forno?
Se volete conservare la pasta al forno per il giorno dopo, potete metterla in frigorifero in contenitore ermeticamente chiuso. Ricordate però di consumarla entro 2 giorni.
Come congelare la pasta al forno?
Se invece di consumarla nei giorni immediatamente dopo, potete pensare di congelarla a singole porzioni nel caso in cui per la sua preparazione siano stati utilizzati ingredienti. Quando deciderete di consumarla, dovrete avere l'accortezza di scongelarla completamente prima di riscaldarla in forno.
Leggi anche come fare i Paccheri ripieni al forno
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di maccheroni (o altra pasta corta)
- 500 gr di mozzarella (o fior di latte)
- q.b. di parmigiano (grattugiato)
- 200 gr di polpa di pomodoro
- 500 ml di passata di pomodoro
- 1/2 di cipolla (bianca)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di zucchero
- q.b. di sale
- qualche foglia di basilico