Pasta al forno con zucca e salsiccia
La pasta al forno con zucca e salsiccia è un primo piatto ricco e profumato, dal buon sapore autunnale, pronto a regalare grande soddisfazione per un pranzo domenicale.
La pasta al forno con zucca e salsiccia è un primo piatto ricco e sostanzioso, dal sapore tipicamente autunnale, che rispetta la stagionalità degli alimenti e offre a tutti la possibilità di gustare un grande classico del pranzo della domenica, come la pasta al forno, in bianco, arricchita da quegli ingredienti dal colore e dai profumi autunnali, che regalano sempre grande soddisfazione.
La pasta al forno con zucca e salsiccia è un comfort food d'autunno che ha una marcia in più rispetto ad una classica pasta con zucca e salsiccia, proprio per l'aggiunta della cremosità della besciamella e il tocco di gusto della mozzarella filante. Insomma un piatto che si presenta come un delizioso piatto unico e piace sempre a tutti. Perfetto per chi ama preparare un pranzo veloce anche in poco tempo, ottimo anche da preparare in anticipo, e per tutti coloro che amano fare bella figura con i propri ospiti, offrendo loro qualcosa di semplice e buono.
Come fare la pasta al forno con zucca e salsiccia


20 minuti
-
30 minuti
La pasta al forno con zucca e salsiccia è una ricetta classica che ricalca quelli che sono i sapori e le tradizioni della nostra tipica cucina tradizionale italiana. Un mix di sapori semplici, dove la dolcezza della zucca incontra la sapidità della salsiccia, la cremosità della besciamella si alterna alla croccantezza della superficie gratinata. Una variante arricchita della classica pasta con la zucca al forno vegetariana, che potrete preparare con provola o scamorza. Insomma un piatto semplice ma che riesce sempre a conquistare tutti.
Leggi anche come fare la Pasta con zucca, funghi e salsiccia
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di rigatoni
- 500 gr di zucca
- 400 gr di salsiccia
- 1 cipollotto
- 40 ml di vino bianco
- 500 ml di besciamella
- 300 gr di mozzarella (o fior di latte)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Tagliare la zucca e rosolare il cipollotto
Per preparare la pasta al forno con zucca e salsiccia iniziate tagliare la zucca a cubetti piccoli. Nel frattempo insaporite un cipollotto tritato in un filo d'olio.
Cuocere la zucca
Aggiungete poi la zucca tagliata, fatela rosolare per 3-4 minuti, poi aggiungete tanta acqua quanta ne sarà sufficiente per ricoprirla. Regolate di sale e fate cuocere per circa 20 minuti. Verificate sempre che non si secchi, eventualmente coprite la pentola o aggiungete ancora poca acqua calda.
Rosolare la salsiccia sbriciolata
Sbriciolate la salsiccia, privata del budello, fatela rosolare in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi (man mano che si riscalda vedrete che si scioglie il grasso in essa contenuto e si rosolerà in questo modo). Poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Schiacciare la zucca e unire la salsiccia
Quando la zucca è pronta schiacciatela grossolanamente con una forchetta, poi aggiungete la salsiccia rosolata (eventualmente scolata dei grassi di cottura) e insaporite tutto ancora 1 minuto.
Cuocere la pasta e condirla
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, per i 2/3 del tempo di cottura previsto. Scolatela e trasferitela in una ciotola, aggiungete 1/3 della besciamella e mescolate bene. Unite anche metà del preparato di zucca e salsiccia e mescolate bene anche questo.
Stratificare gli ingredienti nella pirofila
Prendete una pirofila da forno, sporcate la base con la besciamella, aggiungete uno strato di pasta, della mozzarella tagliata a cubetti e ben sgocciolata e del parmigiano grattugiato. Unite ancora qualche cucchiaio di zucca e salsiccia e della besciamella.
Cuocere la pasta nel forno caldo
Proseguite la stratificazione degli ingredienti ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, volendo potete passare alla modalità grill negli ultimi 10 minuti di cottura. Sfornate e lasciate riposare una decina di minuti prima di servire.