Pasta alla siciliana al forno
La pasta alla siciliana al forno è una ricca e gustosa variante della classica pasta alla siciliana, conosciuta come pasta alla Norma, la tradizionale pasta con le melanzane, che in questa ricetta viene arricchita da tanta mozzarella filante. Una combinazione di sapori mediterranei che piace sempre a tutti e che richiama le classiche ricette della nonna, sempre amate e apprezzate da tutti.
La pasta alla siciliana al forno è un gustoso piatto di pasta al forno che come tale può essere preparato in anticipo e magari informato solo all'ultimo momento, oppure addirittura cotta completamente e poi riscaldata, perchè infatti è buonissima anche il giorno seguente. Insomma un vero jolly in cucina, ideale per essere sfruttata in diverse occasioni, rendendo sempre al massimo e accontentando sempre tutti.


La cosa più "curiosa" è che la pasta alla siciliana al forno sembra avere addirittura origini napoletane! Infatti, mentre solitamente si parla di pasta alla norma in terra sicula, è poi con l'accezione di siciliana che lo stesso piatto viene preparato in terra campana. In effetti che le due regioni abbiano tanto in comune, soprattutto in cucina, è cosa ben nota. Che poi ricette tradizionali nascano in un territorio e si radichino profondamente in più posti, subendo anche leggere variazioni locali, è altrettanto risaputo. Ecco perchè alle volte, soprattutto con ricette come questa, è davvero difficile risalire alle origini, ma nonostante questo il trucco è posi provarle e gustarle, qualunque sia la loro vera origine!
Leggi anche come fare la Pasta al forno ricca
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di pasta
- 300 gr di melanzana
- 300 gr di mozzarella
- 600 gr di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di olio di semi
- 2-3 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Come fare la pasta alla siciliana al forno
- Per preparare la pasta alla siciliana al forno iniziate a preparare le melanzane. Spuntatele e a piacere decidete se affettarle, ottenendo delle rondelle, o se tagliarle a cubetti. Io le ho fatte in entrambi i modi. Poi friggetele in abbondante olio di semi, fatele dorare e man mano che sono pronte mettetele su un piatto dove avrete messo della carta assorbente, per far asciugare l'olio in eccesso.
- Nel frattempo preparate anche il sugo. Riscaldate un filo d'olio d'oliva con lo spicchio d'aglio, poi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e proseguite la cottura del sugo senza farlo restringere completamente.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela a metà cottura, trasferitela in una ciotola e conditela con sugo e parmigiano, aggiungendo anche le melanzane a cubetti.
- Iniziate a stratificare la pasta nella teglia da forno, aggiungendo anche la mozzarella e le melanzane a rondelle. Quindi ancora pasta.
- Proseguite in questo modo fino a completare gli ingredienti. Poi infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Quando la pasta è pronta sfornatela e lasciatela riposare una decina di minuti prima di servirla.
- La vostra pasta al forno è pronta per essere servita!
I Consigli di Marianna
La pasta alla siciliana al forno si conserva un paio di giorni in frigorifero, ben coperta con la pellicola per alimenti.
Ricette Correlate
Crostata di tagliolini al forno
La crostata di tagliolini al forno è un ricco e goloso primo piatto da preparare al forno, è ideale per essere preparato in anticipo (anche il giorno prima), basta poi riscaldarlo al forno al momento, appena prima di servirlo. Si tratta di uno di quei piatti che probabilmente tutti conoscono, ogni famiglia ha la...
Pasta alla Norma
La pasta alla norma (in dialetto "pasta ca' norma") è un piatto siciliano, originario della città di Catania, omaggio alla celebre opera di Vincenzo Bellini: La Norma. La pasta alla norma è una ricetta molto semplice da preparare, si tratta di un piatto a base di pasta corta, tipo maccheroni, condita con melanzane...
Risotto con Melanzane e Provola
Il risotto con melanzane e provola è un piatto di riso indiscutibilmente buono! Ideale per preparare con semplicità un piatto ricco, il sapore delle melenzane, preparate al funghetto e poi aggiunte al riso, sposa benissimo il gusto della provola che avvolgerà ogni boccone del vostro risotto. Il risotto con melanzane...
Pasticcio di tagliatelle in crosta
Il Pasticcio di Tagliatelle in Crosta è un primo piatto molto ricco che viene solitamente preparato in occasione di un pranzo importante, quale può essere quello di una domenica speciale o delle feste, Pasqua, Natale, ecc. Qualunque sia la vostra occasione importante provate la ricetta e vedrete che figurone farete...
Pennette al sugo
Le pennette al sugo di pomodoro sono un classico primo piatto che piace a tutta la famiglia e soprattutto incontra il favore dei bambini. Semplici, leggere e gustose non c'è bambino che regga di fronte a un piatto come questo! Non a caso è il primo piatto che tutti i ristoranti o agriturismi servono nel menù...
Penne alla Siciliana
Le penne alla siciliana sono un primo piatto semplice e veloce da preparare anche quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non si vuole rinunciare al gusto! Conoscerete sicuramente bene al versione al forno della pasta alla siciliana, anch'essa molto semplice, che vi permette di risparmiare ulteriore...

