Pasta ai quattro formaggi

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta ai quattro formaggi è un primo piatto tipico della cucina tradizionale del nostro Paese, nella maggior parte dei casi realizzata con un formato di pasta medio, in genere penne rigate, che si può in verità apprezzare anche con altri formati. Oltre alla ricetta tradizionale, che vede la preparazione di una sorta di fonduta, con la quale andare poi a saltare la pasta, si possono realizzare anche versioni particolari, come quella al forno.

La pasta ai quattro formaggi è una ricetta semplice e veloce, da preparare anche quando si ha poco tempo e si vuole servire un piatto di pasta sfizioso, ma è anche da considerarsi un piatto ricco di gusto e di nutrimento, proprio grazie alla presenza di una cospicua porzione di formaggio. Nella sua semplicità e rapidità di preparazione questo piatto ha tuttavia lo svantaggio di dover essere servita immediatamente, proprio per poter apprezzare i formaggi fusi e cremosi che avvolgono la pasta, diversamente questi tenderebbero ad indurire.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 10 minuti

I Consigli di Marianna

La pasta ai quattro formaggi può essere preparata in una versione più cremosa utilizzando la panna in sostituzione del latte.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (61 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy