Parrozzo

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il parrozzo è un dolce abruzzese tipico delle feste di Natale, preparato con una basse di mandorle e semolino, che ha la caratteristica forma di una cupola, come quello dello zuccotto, ricoperto da una deliziosa glassa di cioccolato. Il profumo delle mandorle e l'incredibile golosità di un dolce tradizionale che conquista tutti fin dal primo assaggio. E al primo assaggio fu colpito anche Gabriele D'Annunzio, che fu il primo assaggiatore del dolce, al quale dedicò anche "La canzone del parrozzo".

La ricetta originale del parrozzo risale al 1920, e deve essere attribuita al pasticciere Luigi D'Amico, che proprio nel suo laboratorio, nella città di Pescara ideò la ricetta di questo dolce. L'idea originale era quella di creare un dolce che somigliasse al pane rustico preparato dai contadini, conosciuto come "pane rozzo", da cui "pan rozzo". La pagnotta aveva la forma di una semisfera ed un intenso colore giallo, perchè veniva preparata con il granturco. Per imitare questo pane D'Amico decise di realizzare un dolce dalla forma a cupola, utilizzando il semolino e le uova, per richiamare il colore, e le mandorle per impreziosirne il sapore. La caratteristica bruciatura esterna del pane fu invece riprodotta con una golosa glassatura al cioccolato.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 60 minuti

I Consigli di Marianna

Per questa ricetta potete utilizzare anche la farina di mandorle, io preferisco partire dalle mandorle intere e frullare, perchè preferisco che il dolce abbia una consistenza più granulosa e rustica.

Questo dolce ha la particolarità di mantenersi umido per diversi giorni, in questo modo, conservandolo sotto una campana di vetro, potrete offrirlo durante le feste.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.73 (15 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy