Parmigiana di Melanzane

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La parmigiana di melanzane, o melanzane alla parmigiana o semplicemente parmigiana, è uno dei grandi classici della cucina campana e siciliana. Si tratta di una preparazione a base di melanzane tagliate a fette, fritte e poi infornate dopo essere state assemblate a strati con una salsa al pomodoro. Le possibili varianti sono davvero innumerevoli! Innanzitutto può variare l'ingrediente di base, per cui è possibile realizzare con lo stesso procedimento la parmigiana di zucchine, di carciofi, di peperoni, ecc. Inoltre può cambiare il tipo di cottura dell'ingrediente di base (in questo caso le melanzane).

Per quanto prevalga la frittura, è ad esempio possibile anche arrostire le melanzane. Ma anche la frittura stessa prevede delle varianti, solitamente la preparazione più "corposa" prevede che le fette di melanzane vengano prima infarinate, quindi passate nell'uovo sbattuto e poi fritte. Non è da escludere comunque una frittura più light (se così possiamo dire), come quella che vi propongo in questa ricetta, che prevede la frittura delle melanzane dopo la sola infarinatura. Se poi volete assaggiare l'eccellenza della parmigiana di melanzane, provate la ricetta della parmigiana con prosciutto e mozzarella

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 50 minuti RIPOSO: 15 minuti COTTURA: 30 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (295 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy