Parmigiana di melanzane

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La parmigiana di melanzane, o melanzane alla parmigiana o semplicemente parmigiana, è uno dei grandi classici della cucina campana, siciliana e dell'Emilia Romagna. Si tratta di una preparazione a base di melanzane tagliate a fette, fritte e poi infornate dopo essere state assemblate a strati con una salsa al pomodoro. Le possibili varianti sono davvero innumerevoli e vi consiglio di provarle tutte!

La parmigiana di melanzane è un classico che amo particolarmente, probabilmente perchè il suo profumo mi porta indietro nel tempo a quando a casa mia si respirava tutto il buono delle ricette di una volta fatte in casa, ovviamente il basilico abbondava e sembra di sentirne ancora oggi l'incredibile profumo. Nonostante le infinite varianti a questa ricetta che si possono trovare in giro, cambiando gli ingredienti, come accade per la parmigiana di zucchine, di carciofi, di zucca, di patate, il condimento come per la parmigiana bianca o la cottura come quella di melanzane grigliate o in padella, c'è da dire che la versione classica, tradizionale ed originale della ricetta è quella che resta sempre nel cuore e regala sempre grande soddisfazione.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Posso usare le melanzane direttamente?

Se le melanzane che state utilizzando non sono giovanissime o non è esattamente la loro stagione, potrebbero avere una nota un po' pungente che potrebbe darvi fastidio. In questo caso, dopo averle affettate, sistematele in una colapasta, cospargetele con poco sale grosso, creando degli strati, mettete sopra a tutta la pila di melanzane un piatto con un peso sopra (come una pentola piena di acqua). Lasciatele spurgare per un'oretta, in questo modo cacceranno l'acqua di vegetazione amarognola, dopo di che togliete il peso, sciacquatele per togliere via il sale, asciugatele bene, tamponandole con un canovaccio, poi utilizzatele come da ricetta.

Quanto si conserva la parmigiana in frigo?

La parmigiana di melanzane può essere consumata ancora calda, aspettando almeno 15-20 minuti che si assesti, o anche fredda o riscaldata. Per conservarla vi basterà coprirla bene con della pellicola e conservarla in frigorifero per 3-4 giorni. Se lo ritenete necessario o utile, potete anche congelarla, magari già porzionata in comode porzioni pronte all'uso.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (347 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927