Parmigiana di melanzane in padella
La parmigiana di melanzane in padella è una ricetta tradizionale con un metodo di cottura un po' diverso e alternativo a quello classico, la parmigiana infatti in questa ricetta viene cotta in padella!
La parmigiana di melanzane in padella è una variante della classica e tradizionale parmigiana di melanzane al forno che differisce da quest'utlima per la modalità di cottura, che viene effettuata in padella (e non al forno) all'insegna della leggerezza e della velocità. Una ricetta perfetta per non rinunciare alla buonissima parmigiana di melanzane quando non si ha voglia o semplicemente non si può accendere il forno.
La parmigiana di melanzane in padella è una ricetta ricca e gustosa, perfetta per essere servita sia come secondo piatto sostanzioso che come contorno (ovviamente a patto di ridurre considerevolmente le porzioni) o anche come piatto unico per una gita fuori porta. E se non l'avete mai provata come farcitura di un bel panino casereccio... vi posso assicurare che c'è qualcosa di sublime che vi state perdendo!
Indice
Come fare la parmigiana di melanzane in padella
10 minuti
10 minuti
25 minuti
La parmigiana di melanzane in padella è un piatto che può essere preparato con le melanzane fritte o gratinate al forno, o addirittura, per una scelta ancora più semplice e leggera, con le melanzane grigliate. La parmigiana di melanzane è per tradizione preparata con la passata di pomodoro, un morbido sugo che avvolge ogni strato di melanzane. Esistono però anche numerose versioni della parmigiana bianca, che potrete volendo eseguire anche con questo procedimento in padella.
Leggi anche come fare la Parmigiana ricca al forno
Consigli e curiosità
Le melanzane utilizzate per preparare la parmigiana possono essere gratinate al forno (come indicato nella ricetta), fritte dopo averle infarinate (come prevede la tradizione) o grigliate (per una versione più leggera).Al posto della scamorza potrete utilizzare mozzarella, fior di latte o provola fresca; tagliata a fette sottili.
Ingredienti per 6 persone
- 4 melanzane
- 300 gr di scamorza
- 700 ml di passata di pomodoro
- 60 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Padella Ø24cm