Parmigiana di melanzane in padella
La parmigiana di melanzane in padella è una ricetta tradizionale con un metodo di cottura un po' diverso e alternativo a quello classico, la parmigiana infatti in questa ricetta viene cotta in padella!
La parmigiana di melanzane in padella è una variante della classica e tradizionale parmigiana di melanzane al forno che differisce da quest'utlima per la modalità di cottura, che viene effettuata in padella (e non al forno) all'insegna della leggerezza e della velocità. Una ricetta perfetta per non rinunciare alla buonissima parmigiana di melanzane quando non si ha voglia o semplicemente non si può accendere il forno.
La parmigiana di melanzane in padella è una ricetta ricca e gustosa, perfetta per essere servita sia come secondo piatto sostanzioso che come contorno (ovviamente a patto di ridurre considerevolmente le porzioni) o anche come piatto unico per una gita fuori porta. E se non l'avete mai provata come farcitura di un bel panino casereccio... vi posso assicurare che c'è qualcosa di sublime che vi state perdendo!
Indice
Come fare la parmigiana di melanzane in padella
10 minuti
10 minuti
25 minuti
La parmigiana di melanzane in padella è un piatto che può essere preparato con le melanzane fritte o gratinate al forno, o addirittura, per una scelta ancora più semplice e leggera, con le melanzane grigliate. La parmigiana di melanzane è per tradizione preparata con la passata di pomodoro, un morbido sugo che avvolge ogni strato di melanzane. Esistono però anche numerose versioni della parmigiana bianca, che potrete volendo eseguire anche con questo procedimento in padella.
Leggi anche come fare la Parmigiana ricca al forno
Consigli e curiosità
Le melanzane utilizzate per preparare la parmigiana possono essere gratinate al forno (come indicato nella ricetta), fritte dopo averle infarinate (come prevede la tradizione) o grigliate (per una versione più leggera).Al posto della scamorza potrete utilizzare mozzarella, fior di latte o provola fresca; tagliata a fette sottili.
Ingredienti per 6 persone
- 4 melanzane
- 300 gr di scamorza
- 700 ml di passata di pomodoro
- 60 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Padella Ø24cm
Preparazione
Parmigiana di melanzane in padella 2
Per preparare la parmigiana di melanzane in padella iniziate a lavare le melanzane, asciugatele, poi spuntatele e tagliatele a fette di circa 3mm di spessore. Sistemate le fettine di melanzane su una teglia rivestita con un foglio di carta forno, spruzzatele con un po' d'olio ed infornatele in forno preriscaldato a 180° per circa 5 minuti. Verificate comunque la cottura ad occhio, poichè i tempi possono variare a seconda dell'effettivo spessore delle melanzane e della loro ricchezza d'acqua. Giratele a metà cottura.
Parmigiana di melanzane in padella 3
Quando le melanzane sono pronte preparate un primo strato di passata di pomodoro nella padella, salate ed irrorate con un filo d'olio. Ora procedete alla realizzazione del primo strato di melanzane, ricopritele con del parmigiano grattugiato ed ancora qualche fettina di scamorza.
Parmigiana di melanzane in padella 4
Coprite della passata di pomodoro che andrete a cospargere dappertutto con il dorso di un cucchiaio. Poi proseguite la stratificazione ancora partendo dalle melanzane come fatto prima, fino ad esaurire gli ingredienti.
Parmigiana di melanzane in padella 5
Quando la parmigiana è pronta trasferite la padella su un fuoco medio-basso, copritela con il coperchio e cuocete per 15-20 minuti, poi scoprite la parmigiana e lasciatela asciugare ancora per altri 5-10 minuti. Ovviamente regolatevi con i tempi di cottura anche "a vista"; la vostra parmigiana potrebbe asciugarsi prima o richiedere qualche minuto in più.

Servire
La parmigiana di melanzane in padella è pronta, lasciatela asciugare a fuoco spento per una decina di minuti prima di servirla.


