Parmigiana di melanzane bianca. Ricetta con prosciutto e mozzarella!
La parmigiana di melanzane bianca è un contorno o anche un piatto unico molto gustoso e ricco, che può essere a piacere arricchito con prosciutto cotto o mozzarella.
La parmigiana di melanzane bianca è una variante della classica parmigiana di melanzane contorno ricco e sostanzioso che potrete preparare e servire anche come piatto unico. Una golosità indescrivibile da preparare con le melanzane fritte o grigliate e sistemate a strati nella pirofila, intervallate con parmigiano e prosciutto cotto. Il tutto viene ripassato al forno, per diventare poi una preparazione compatta da servire a pezzi.
Questa gustosa preparazione, nota anche come melanzane alla parmigiana o semplicemente parmigiana, è una ricetta tipica della cucina Campana e in Sicilia, diffusa anche nel resto del sud Italia, approdata poi in tutto il Paese, apprezzata per la sua ricchezza di gusto e di ingredienti, capace di rendere un piatto tutto sommato semplice adatto anche ad essere servito come piatto unico.
📑 Indice
👩🍳 Come fare la parmigiana di melanzane bianca


20 minuti
-
30 minuti
La parmigiana di melanzane bianca è la versione "bianca" della classica parmigiana, preparata senza pomodoro. Sebbene la parmigiana sia per antonomasia quella preparata con le melanzane, esistono delle varianti molto gustose, preparate con zucchine, patate e altre tipologie di verdure. Sebbene originariamente si utilizzino verdure fritte, non mancano varianti più leggere che eliminano la frittura e sfruttano la leggerezza delle verdure grigliate.
LEGGI ANCHE come fare la Parmigiana di melanzane ricca
🛒 Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di melanzane
- 400 gr di mozzarella
- 200 gr di prosciutto cotto
- 70 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di farina
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
🍴 Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente
- Pirofila da forno (rettangolare)
🥣 Preparazione
Affettate e friggete le melanzane
Per preparare la parmigiana di melanzane bianca iniziate a preparare le melanzane, lavatele, spuntatele e affettatele realizzando delle fette di circa 4 mm di spessore. Infarinate bene ogni fetta su entrambi i lati, scrollate la farina in eccesso e friggetele in abbondante olio di semi bollente, girandole a metà cottura, per dorarle su entrambi i lati. Man mano che sono pronte mettetele parte in piatto dove avrete messo della carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso.
Stratificare la parmigiana
Quando avrete terminato con la frittura delle melanzane procedete alla preparazione della parmigiana. In una pirofila create un primo strato di melanzane, poi aggiungete del prosciutto cotto, mozzarella (ben sgocciolata) e parmigiano grattugiato. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti.
Cuocere in forno caldo
Sull'ultimo strato di melanzane non mettete il prosciutto (poiché si brucerebbe in cottura), potete invece a piacere sbriciolare delle mozzarella. Infornate la parmigiana in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, alzando la temperatura a 200° negli ultimi 5-10 minuti di cottura. Volendo negli ultimi minuti potete anche azionare la modalità grill per farla dorare bene in superficie. Lasciatela rapprendere una decina di minuti prima di servirla.
💡 Consigli e curiosità
La parmigiana è buona subito, ma è ancora più gustosa il giorno seguente, quando gli ingredienti hanno avuto modo di combinarsi bene tra di loro. Potete conservarla in frigorifero per 2-3 giorni oppure potete congelarla, per averla sempre pronta e a portata di mano quando non avete tempo per cucinare.
Per una versione light potete utilizzare le melanzane grigliate, come quelle utilizzate nella classica parmigiana di melanzane grigliate.