Questo sito contribuisce alla audience di

Parmigiana di carciofi

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La parmigiana di carciofi bianca è una preparazione vegetariana semplice ma anche molto gustosa, ideale per servire un secondo piatto a base di verdure o anche un contorno che piacerà sicuramente a tutti. Si tratta di una variante sfiziosa e particolare della classica parmigiana di melanzane, ricetta tanto cara agli italiani, al punto tale da provarne sempre nuove varianti, per apprezzare questa ricca e gustosa preparazione con tante altre verdure o ortaggi.

La parmigiana di carciofi bianca è un secondo piatto ricco e sostanzioso, perfetta per portare in tavola qualcosa di nuovo, che soddisfi tanto il palato di tutti i commensali. La ricetta della parmigiana prevede tradizionalmente la frittura degli ortaggi, successivamente ad un'impanatura (con farina e battuto d'uovo), esistono tuttavia delle varianti "leggere" che prevedono invece l'utilizzo di verdure grigliate, come viene fatto ad esempio con la parmigiana di zucchine grigliate. In questa ricetta per alleggerire l'apporto calorico complessivo, senza diminuire il gusto, ho scelto una cottura in padella dei carciofi, un po' come si fa con i classici carciofi trifolati, con la differenza che per un migliore assemblaggio ho eseguito un taglio a fettine, invece che a spicchi.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (38 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy