Parmigiana di melanzane: 5 varianti da provare

di Marianna Pascarella ()
Parmigiana di melanzane: 5 varianti da provare

Secondo piatto a base di verdure tra i più amati della cucina italiana, ecco 5 diverse versioni di “sua maestà” la parmigiana di melanzane.

Una cosa è certa: la parmigiana di melanzane (siciliana o napoletana che sia la sua origine) è un imbattibile piatto della cucina regionale italiana. Un’istituzione culinaria tale, non può che mettere d’accordo l’intera penisola: si tratta di una ricetta facente parte del patrimonio gastronomico nazionale.

Come spesso accade, tuttavia, succede che dalla ricetta originale nascano delle varianti - la parmigiana di melanzane grigliate o in padella ne sono un esempio – in grado di metterne in discussione la supremazia.

Avete mai provato, ad esempio, la parmigiana di zucchine o quella di zucca? Se siete curiosi di scoprirne il gusto, lasciatevi tentare da una delle 5 varianti che trovate sotto. Tutte gustose e tutte facili da realizzare per portare in tavola un tocco di originalità, vi conquisteranno al primo assaggio.

Leggi anche  Parmigiana ricca con prosciutto e mozzarella

1. Parmigiana di melanzane in padella

Se siete abituati a cuocere la parmigiana di melanzane al forno, questa ricetta può rappresentare una degna alternativa specie quando, in estate, le alte temperature ci rendono la vita impossibile o, più semplicemente, non abbiamo troppa voglia di accendere l’elettrodomestico. La parmigiana di melanzane in padella è un piatto sfizioso e semplice da preparare: la differenza con quella tradizionale sta solo nel metodo di cottura. Come è facile dedurre, però, il risultato è molto più veloce, ma non per questo meno gustoso.Parmigiana in padella e altre 5 varianti

2. Parmigiana di melanzane bianca

Non tutti gradiscono il pomodoro: per non dover rinunciare a gustare uno dei secondi piatti a base di verdure più amati della tradizione italiana, si può dare una possibilità alla parmigiana di melanzane bianca. Altrettanto deliziosa, si prepara senza passata di pomodoro o pomodori freschi: il gusto, anche in questo caso, non ve la farà rimpiangere. Melanzane fritte a fette ed intervallate da cremosa besciamella, prosciutto cotto e tanto parmigiano: questa è sicuramente una versione perfetta per i bambini, vedrete come mangeranno le verdure senza neanche accorgersene. Tra le possibili aggiunte la scamorza affumicata, che regala al tutto una marcia in più.

3. Parmigiana di zucchine

Se alle melanzane preferite altri ortaggi, la parmigiana di zucchine può fare per voi. Come la tradizionale, anche questa si prepara friggendo le zucchine (passate nella farina) a fette ed alternandole, in una teglia, con polpa di pomodoro, mozzarella e Grana. Da non fare mancare è una foglia di basilico fresco, che regala alla pietanza il suo inconfondibile profumo. Può accadere che le varianti di un piatto risultino essere all’altezza dell’originale, e mai come in questo caso è vero.Parmigiana di zucchine e altre 5 varianti

Leggi anche  Parmigiana di zucchine tutto a crudo

4. Parmigiana di carciofi

Altra variante da proporre ai buongustai è la parmigiana di carciofi, sicuramente originale ma anche allettante, arricchita con l’aggiunta di provola e besciamella. Cremosa come poche, si serve come secondo piatto da accompagnare solamente con una fetta di pane e delle verdure grigliate. Unica nota dolente sta nella pulizia dei carciofi, nella quale non tutti amano impegnarsi. Come è ovvio dedurre, si realizza durante il periodo di tali ortaggi, a meno che non optiate per quelli surgelati (e magari già puliti!).

5. Parmigiana di zucca

E veniamo alla parmigiana di zucca. Così come quella di carciofi, può rappresentare una valida sostituta della parmigiana di melanzane durante le stagioni più fredde quando queste ultime non sono più reperibili (fresche) ma la zucca spopola. La parmigiana di zucca è una vera chicca. Si prepara con la provola e con il bacon, sostituibile con del prosciutto cotto, dello speck o altro salume preferito. Non c’è occasione nella quale portarla in tavola non rappresenti una buona idea. Il giorno dopo, nel caso in cui avanzi, è ancora più buona, ma tale caratteristica accomuna un po’ tutte le altre versioni.

Leggi anche  Parmigiana di patate

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.70 (20 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy