Panzerotti

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I panzerotti pugliesi sono un prodotto tipico della rosticceria pugliese, anche se con il termine "panzerotto" si intendono in genere differenti tipologie di prodotti di rosticceria, tipici del centro sud Italia, che ricordano la forma dei calzoni. Fritti o al forno, farciti con prosciutto e formaggio, pomodoro e mozzarella, verdure grigliate a piacere. Qualunque sia il gusto, la scelta è sempre vincente.

I panzerotti pugliesi sono preparati con un impasto lievitato semplice, che ricorda molto quello della pizza, che poi viene steso e dal quale si ricavano dei dischi di pasta, che vengono farciti a mezzaluna, chiusi e fritti o cotti al forno. La versione più tradizionale prevede una farcitura con pomodoro e mozzarella, ma non mancano altre varietà che possono dipendere dai gusti o dalle abitudini familiari. Il sapore di questa preparazione è sicuramente migliore quando vengono gustati caldi, appena fritti, saporiti e filanti.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 45 minuti RIPOSO: 3-4 ore COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per cuocere i panzerotti al forno sistemateli in una teglia rivestita con della carta forno, spennellateli con poco olio e infornateli in forno statico preriscaldato per 20 minuti circa.

Per un risultato ottimale sarebbe opportuno cuocere i panzerotti appena farciti, senza farli lievitare ulteriormente, chiaramente questo è più semplice se avete qualcuno che possa aiutarvi nella cottura, man mano che li preparate.

Volendo potete sostituire il latte con altra acqua, anche se in verità il latte li rende più morbidi.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (23 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927