Follow my blog with Bloglovin

Pannocchie Lesse

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le pannocchie lesse sono una dei modi più semplici e tradizionali che ci sia per cucinare le pannocchie. Possono essere servite come spuntino, o come accade in America, dove l'utilizzo delle pannocchie di mais è sicuramente più diffuso, possono essere offerte come contorno, magari per accompagnare una grigliata.

Le pannocchie lesse sono una ricetta estiva, semplice e gustosa, ideale per essere sgranocchiata anche come spezzafame o aperitivo. Le pannocchie così preparate possono essere mangiate intere o sgranate (o anche tagliate a rondelle spesse) ed utilizzate per preparare delle ottime insalate miste.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le pannocchie lesse possono essere conservate in un contenitore chiuso in frigorifero anche fino al giorno seguente.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Humitas

Le humitas sono un soufflè di mais avvolto nelle sue stesse foglie. Tipico della cucina cilena e in generale del sud america.

Insalata di Pomodori e Tonno

Hai letto e provato tutte le ricette per le insalate proposte da RicetteDalMondo e sei nuovamente alla ricerca di un'insalata da portare in tavola stasera. Le proposte non finiscono ed anche oggi ti proporrò un nuovo e semplice abbinamento di sapori che ti permetteranno di preparare un ottimo contorno per la tua...

Pannocchie al Cartoccio

Le pannocchie al cartoccio al forno sono una ricetta semplice e sfiziosa per cucinare le spighe di mais, in un cartoccio di alluminio o carta forno. Ideali per essere cotte sia al forno che alla griglia, l'unica accortezza è che nel caso del barbecue il cartoccio deve essere di alluminio (e non di carta forno). Le...

Pannocchie alla Griglia

Le pannocchie alla griglia o arrostite sono la preparazione ideale per una grigliata o un barbecue all'aria aperta. Se per il prossimo pic-nic in montagna siete alla ricerca di un'idea sfiziosa, che piace anche ai bambini, queste pannocchie sono la preparazione ideale, da fare al momento e divertirsi a preparare e a...

Paccheri con le Cannocchie

I Paccheri sono un formato di pasta tipicamente campano, che si presta benissimo ai sughi a base di pesce, pur non disdegnando altri tipi di ricette. Si tratta di una pasta di semola di grano duro simile a quella che si utilizza per fare la calamarata, con la differenza di essere un po' più lunga, arrivando ad avere...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.71 (430 Voti)

Commenti  

Omar
# Omar 2019-10-07 19:47
Salve, ho solo una domanda... nella ricetta dice:
"Fate sbollentare per 30-40 minuti da quando iniziano a bollire".
Tecnicamente è inesatto in quanto per sbollentare si intende immergere in acqua bollente per pochi secondi... non era più corretto scrivere " fate bollire per 30-40 minuti "?
tutto qui... è solo perché ho avuto uno scambio di vedute con mia moglie ;-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-10-08 10:13
Ciao Omar,
grazie per la precisazione! Certo, c'è stato un errore nella scrittura, era "sobbollire". Poichè io le pannocchie le cuocio delicatamente, senza tenere troppo vivace il fuoco! ;)
Rispondi
 
Gennaro
# Gennaro 2019-06-07 12:09
Deve essere né troppo rossa né troppo bianca . Un giallo chiaro. Poi se fresca è sicuramente meglio . Ma non perderla già sbucciata, avrà perso il suo sapore. il prezzo della spiga italiana è di 50 cent.
È quando li compri e normale che una esce difettata comprane di più
Assaggiando non puoi mai sapere se cotta , il segreto sta 1 nel mettere l'acqua quanto basta non in eccesso
Così non sfuma il sapore che è nella parte centrale
2 alza la fiamma più che puoi è metti le spighe insieme a l'acqua fredda. così nel tempo che bolle si ammorbidisce
3 il segreto è dopo 40 minuti se l'acqua e colorata e fa un po' di schiuma , è cotta butta il sale 15 grammi per litro di acqua
Altri 5 minuti che si scioglie il sale ,
Mi raccomando il sale sempre alla fine se no, non cuoce , dopo spegni falla riposare 20 minuti senza toglierla nella sua acqua , ed è pronta . Se la spiga e dura non potrai mai cuocerla risulterà sempre cruda !
Rispondi
Luana
# Luana 2015-10-16 13:04
Salve,io volevo sapere cortesemente se e' possibile utilizzare pannocchie pulite e congelate qualche mese fa senza pero' esser state prima sbollentate...
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-10-16 14:13
Ciao Luana,
ti confesso che ho sempre e solo sentito di mais congelato previa cottura. Comunque se fossi in te proverei a scongelare le pannocchie a temperatura ambiente, per poi cuocerle come indicato in questa ricetta.
Potrebbero essere differenti i tempi di cottura, quindi ti consiglio di verificare spesso. :-)
Rispondi
Luana
# Luana 2015-10-16 17:36
Ok... :-) provero' cosi'...
Grazie mille Marianna :-)
Rispondi
 
famelox
# famelox 2009-08-24 20:54
mai provate grigliate????? vera leccornia :wink:
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-09-24 17:04
..beh io stasera provo le pannocchie e poi vi faccio sapere
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2008-09-10 17:08
Direi medie! Ne' troppo giovani (poichè il chicco si deve sentire bene) ne' troppo dure altrimenti anche cuocendole restano dure. Se sono molto dure ti consiglio di cuocerle aggiungendo del bicarbonato all'acqua, che aiuta ad ammorbidire i chicchi.
Rispondi
genny
# genny 2015-08-04 15:25
Salve Marianna sono un ragazzo giovane che pero si può dire che sono nato nel mestiere del mais mio padre fa il contadino ed e molto esperto sul grano turco lui lo raccoglie io invece lo vendo cotto e sono molto bravo nella preparazione su questo argomento sono il più esperto posso dire che si sa molto poco di questo prodotto e molto importante sapere che ci sono 2 tipi di dette spighe italiano che quello giusto e il americano che quello dolce che serve per mangime animale mais in scatola in poche parole prendete e assicuratevi che sia italiano perché il americano all'intero e rosso italiano no quelle in foto mi sembrano po strani o sono spighe americani o sono geneticamente modificate
Rispondi
Ioana
# Ioana 2018-08-01 13:12
Oddio io non ho capito un bel nulla senza una virgola,senza un punto! Sono morta leggendo
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-08-06 18:34
Ciao Genny,
grazie per tutte le spiegazioni che ci hai dato, tutte utilissime! :-)
Rispondi
 
Anonimo
# Anonimo 2008-09-10 12:37
Ma le pannocchie come devono essere, fresche, praticamente giovani (di latte) oppure possono essere anche un pò dure, cioè con i chicchi ormai formati e duri?
Rispondi
Gennaro
# Gennaro 2019-06-07 12:08
Se bianco latte non è buona
Deve essere né troppo rossa né troppo bianca . Un giallo chiaro. Poi se fresca è sicuramente meglio . Ma non perderla già sbucciata, avrà perso il suo sapore. il prezzo della spiga italiana è di 50 cent.
È quando li compri e normale che una esce difettata comprane di più
Assaggiando non puoi mai sapere se cotta ,
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-08-24 21:23
complimenti Pina... Molti non sanno come si cucinano le pannocchie! Guardando in questa pagina scopriranno come si fa... Un grazie da parte mia, perchè anch'io non so come si cucinano!
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-08-04 17:50
le ho sul fuoco da circa tre ore e sono ancora mezze crude!
Rispondi
Gennaro
# Gennaro 2019-06-07 11:52
Ti sembrano crude ma non lo sono. Metti la fiamma al massimo 40 minuti ; il sale mai prima ma. Fine cottura
Rispondi
Popi
# Popi 2017-07-18 13:23
Se dopo 3 ore sono ancora dure, significa che hai preso le pannocchie per pop-corn. Quindi ti consiglio di usarle come tali. Ciao!
Rispondi
 
Andrea Plico
# Andrea Plico 2007-08-22 15:26
Da assaggiare anche farcite con maionese o ketchup :lol:
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy