Panna cotta

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La panna cotta è un dolce al cucchiaio, tipo budino, preparato con ingredienti semplici, solitamente panna fresca, latte, zucchero e colla di pesce per rapprendere il preparato e dare consistenza. A dispetto del nome che porta non ha bisogno di una vera e propria cottura, infatti la preparazione prevede un riscaldamento della panna, più che una vera cottura; si tratta infatti di un dolce freddo, tipo semifreddo, che assume la giusta consistenza in frigorifero, durante la fase di raffreddamento.

La ricetta ha una lunga tradizione, sembra infatti che le sue origini risalgano addirittura agli inizi del '900, in Piemonte, quando veniva preparata e servita come dessert rinomato e d'eccezione. Oggi la sua diffusione è cresciuta e la sua realizzazione domestica è molto semplice.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 6 ore COTTURA: 15 minuti

I Consigli di Marianna

*Incidete il baccello di vaniglia e raschiare i semi con la lama del coltello, unite poi agli altri ingredienti sia i semini che il baccello stesso.

La panna cotta viene tradizionalmente fatta addensare con la colla di pesce, ma se avete preferenze vegane o particolari esigenze alimentari non siete costretti a rinunciare alla preparazione di questo dolce, per la quale potrete utilizzare l'albume d'uovo come addensante.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (184 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy