Panna cotta al caffè

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La panna cotta al caffè è un dolce al cucchiaio semplice e gustoso, che si prepara in poco tempo e vi permette di servire un dessert veramente delizioso, che incanterà il palato di tutti i vostri ospiti. La versione al caffè del tradizionale dolce a base di panna fresca che viene appunto cotta, dando anche il classico appellativo al dolce, viene arricchita dal sapore inconfondibile del caffè espresso, o anche quello tradizionale della moka, a patto che sia ben ristretto, al fine di avere un sapore intenso e deciso.

La versione di base di questo dolce è la classica panna cotta, una sorta di budino, dal sapore semplice e delicato, che si prepara con panna, latte e zucchero, cotti insieme ed assemblati dalla gelatina, solitamente la classica colla di pesce, che permetterà al dolce di rapprendersi ed ottenere quella classica consistenza morbida ma compatta. Gli ingredienti che compongono questo dolce sono pochi e devono essere scelti freschissimi e di ottima qualità. La panna cotta al caffè è la soluzione ideale per un fine pasto estivo, per servire un dessert che piace sempre a tutti e che con il suo incredibile sapore di caffè conforta e dona quella grinta e quella carica che spesso viene cercata proprio a fine pasto. Il modo migliore per completare un menù importante ed indimenticabile, che solleverà il piacere di tutti i commensali.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti RIPOSO: 5 ore COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per eliminare residui di caffè o i semini della vaniglia potrete filtrare il composto con un colino a maglie finissime.


Per gli stampini io ho utilizzato della pellicola per alimenti, ma se preferite potrete tranquillamente evitarla, per far staccare i budini vi basterà immergere gli stampini per qualche istante in acqua bollente (senza che questa arrivi all'interno ovviamente) e si staccheranno facilmente.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (85 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927