Panini

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I panini sono un prodotto da forno tra i più semplici, conosciuti ed apprezzati nel mondo. Perfetto per accompagnare piatti di qualunque tipo, sono l’ideale anche per una colazione o una merenda sana e nutriente. Il loro sapore neutro li rende indicati per gli abbinamenti che preferite, dolci o salati che siano.

I panini fatti in casa sono qualcosa di veramente semplice che vi regalerà anche una grande soddisfazione. Il magico effetto della lievitazione, il profumo inebriante del pane appena sfornato, la fragranza della crosta e la sofficità della mollica, vi permetteranno di beneficiare di qualcosa di semplice, fatto direttamente a casa vostra, con le vostre mani. La merenda dei più piccoli non avrà più difficoltà, potrete offrire loro in tutta tranquillità quello che loro amano e quello che voi preferite dare loro.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I panini fatti in casa si mantengono morbidi come appena fatti per diversi giorni, vi basterà tenerli chiusi in un sacchetto per alimenti, sottraendo quanta più aria possibile.


Questa ricetta dei panini prevede la realizzazione di una biga, con una lievitazione di 24 ore, che verrà poi aggiunta all’impasto principale, regalando una grande sofficità alla mollica. Se però avete difficoltà di attesa di lunghi tempi e preferite realizzare tutto in giornata, potrete preparare la stessa biga descritta in questa ricetta, lasciandola lievitare un’oretta, in un luogo caldo e riparta (come il forno spento con la luce accesa). Per poi procedere all’impasto normalmente, sempre come indicato in questa ricetta.


Considerate sempre che l’effettivo quantitativo di acqua necessario per ottenere un impasto morbido potrebbe dipendere dalla farina utilizzate e dal suo grado di assorbimento di acqua. Per questo vi consiglio di tenere a portata di mano altra acqua a temperatura ambiente.

Ricette Correlate

Topolini di Marzapane

Dei simpatici e inattesi ma graditi ospiti per allietare le feste dei vostri bambini.

Pandoro Ricco

Una ricetta per rendere ancora più dolce il capodanno.

Panettone ripieno Panna e Cioccolato

Una ricetta per un gran panettone ottimo per festeggiare l'arrivo del nuovo anno!

Pandoro alla Nutella

Il pandoro alla Nutella è una versine ricca ma anche semplice e sfiziosa per gustare in maniera originale il tradizionalissimo pandoro nelle feste di Natale. Se siete stanchi di servire il pandoro sempre nella stessa maniera, o se ve ne è avanzato qualcuno dopo le feste e volete renderlo più goloso ed invitante, così...

Pandoro al Mascarpone

Una ricetta semplice per dare un tocco di originalità alla portata del classico pandoro.

Panini alla Nutella

I panini alla Nutella sono una delle merende più gettonate dai bambini (e non solo) per le loro golose pause di gioco o di studio con gli amici, nei freddi pomeriggi invernali, come nelle calde giornate estive. Perché in realtà non c’è un momento della giornata o un periodo dell’anno nel quale i bambini non...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.85 (75 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy