Panini

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I panini sono un prodotto da forno tra i più semplici, conosciuti ed apprezzati nel mondo. Perfetto per accompagnare piatti di qualunque tipo, sono l’ideale anche per una colazione o una merenda sana e nutriente. Il loro sapore neutro li rende indicati per gli abbinamenti che preferite, dolci o salati che siano.

I panini fatti in casa sono qualcosa di veramente semplice che vi regalerà anche una grande soddisfazione. Il magico effetto della lievitazione, il profumo inebriante del pane appena sfornato, la fragranza della crosta e la sofficità della mollica, vi permetteranno di beneficiare di qualcosa di semplice, fatto direttamente a casa vostra, con le vostre mani. La merenda dei più piccoli non avrà più difficoltà, potrete offrire loro in tutta tranquillità quello che loro amano e quello che voi preferite dare loro.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I panini fatti in casa si mantengono morbidi come appena fatti per diversi giorni, vi basterà tenerli chiusi in un sacchetto per alimenti, sottraendo quanta più aria possibile.


Questa ricetta dei panini prevede la realizzazione di una biga, con una lievitazione di 24 ore, che verrà poi aggiunta all’impasto principale, regalando una grande sofficità alla mollica. Se però avete difficoltà di attesa di lunghi tempi e preferite realizzare tutto in giornata, potrete preparare la stessa biga descritta in questa ricetta, lasciandola lievitare un’oretta, in un luogo caldo e riparta (come il forno spento con la luce accesa). Per poi procedere all’impasto normalmente, sempre come indicato in questa ricetta.


Considerate sempre che l’effettivo quantitativo di acqua necessario per ottenere un impasto morbido potrebbe dipendere dalla farina utilizzate e dal suo grado di assorbimento di acqua. Per questo vi consiglio di tenere a portata di mano altra acqua a temperatura ambiente.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Ciabatta

La ciabatta di pane è una preparazione da forno molto comune in Italia. Si tratta di un pane che si caratterizza per una ricca alveolatura con crosta croccante, caratteristiche garantite da un impasto ad alta idratazione. Questo pane viene preparato con un impasto indiretto, che utilizza una biga iniziale ed un...

Pane con esubero di pasta madre (la ricetta perfetta!)

Il pane con esubero di lievito madre è un prodotto da forno semplice e tradizionale, ideale per avere un pane caldo in tavola, come quello appena acquistato al panificio. In più questa ricetta sfrutta la lievitazione dell'esubero di pasta madre, ed è quindi senza rinfresco e senza lievito di birra. Nonostante questo...

Muffin dolci alle zucchine

I muffin dolci alle zucchine sono delle semplici, soffici e gustose tortine con le zucchine, perfette per la merenda o la colazione dei bambini. Pochi ingredienti, una rapida preparazione ed una resa fenomenale, grazie alle zucchine che vengono grattugiate e aggiunte all'impasto, questi morbidissimi muffin sono la...

Pane al pesto, la ricetta perfetta per farlo a casa!

Il pane al pesto è un prodotto da forno morbido, semplice da fare in casa e molto profumato, oltretutto ovviamente anche ricco di gusto, grazie all'utilizzo del pesto genovese, che viene aggiunto all'impasto e ne arricchisce il sapore, contribuendo ad ottenere una consistenza morbida della mollica. Un risultato...

Pane cafone, il buon pane come quello di una volta!

Il pane cafone o pane dei Camaldoli, è un tipo di pane casereccio solitamente preparato con il lievito madre, quindi un pane a lievitazione naturale, caratterizzato da una mollica soffice, con una bella alveolatura ed una crosticina spessa e croccante. E' il tipico pane contadino di una volta, quello che le massaie...

Pancarrè (o pane in cassetta)

Il pancarrè, o anche pane in cassetta, è un pane morbido, tipicamente Inglese, che viene solitamente utilizzato per preparare golosi tramezzini, con i quali ci si può divertire preparando deliziose cremine per farcirli. Questo pane è delizioso anche per la colazione, mangiato tostato o al naturale, spalmato con...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (105 Voti)

Commenti  

Gloria
# Gloria 2020-05-29 07:08
Ciao,la biga posso metterla in frigorifero a lievitare?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-05-30 20:05
Ciao Gloria,
se vuoi allungare i tempi di lievitazione va bene il frigorifero! ;)
Rispondi
 
Francesca
# Francesca 2020-04-20 00:29
Ciao si possono congelare i panini?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-04-20 11:04
Ciao Francesca,
certamente sì!
Rispondi
Ilenia
# Ilenia 2020-03-17 13:20
Ciao... il miele quando va inserito?
Rispondi
Diana SANDULESCU
# Diana SANDULESCU 2019-11-01 12:14
Ma quando vanno spennelati con l'olio? Grazie e complimenti...
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-11-06 10:32
Ciao Diana,
hai ragione, l'olio è per ungere la ciotola!
Comunque si può anche usare per spennellare i panini in superficie, prima di infornarli, in questo caso rimarranno più morbidi! ;)
Rispondi
Barbara
# Barbara 2019-06-24 18:56
Ciao, avrei una domanda: se si fa lievitare la biga per 24 ore, si può poi accorciare il tempo di lievitazione quando poi aggiungo il resto dell'impasto? Oppure allungare, e se sì, per quante ore posso lasciare lievitare l'impasto principale? Grazie!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-06-24 19:51
Ciao Barbara,
con il procedimento illustrato, la biga già lievita 24 ore!!
Rispondi
Stefania
# Stefania 2019-06-04 12:33
Questa ricetta è fantastica, grazie per averla condivisa, l'ho fatta un sacco di volte, li faccio anche mettendoci le olive, le noci, o pomodoro e mozzarella tipo pizza e sono sempre buonissimi, grazie per averla condivisa.
In inverno metto i panini a lievitare in forno spento con un pentolino di acqua calda, così diventano bello gonfi e non si forma la crosticina sopra.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-06-05 10:55
Ciao Stefania,
grazie mille! Sono felicissima che la ricetta ti piaccia!! :D
Ottima idea quella di arricchirli a piacere!
E ottimo consiglio anche quello del pentolino di acqua! Io uso sempre il forno spento per la lievitazione, perchè non solo mantiene caldo, ma mantiene anche al riparo da eventuali correnti d'aria! ;)
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927