Panini Napoletani

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I panini napoletani sono dei piccoli panini imbottiti, preparati con una pasta avvolta da un ripieno tipicamente preparato con salumi e formaggi, che non lascia scampo: ne sono tutti attratti! La ricetta originale dei panini napoletani è forse una di quelle ricette tanto tradizionali, che si tramanda di generazione in generazione con opportune modifiche, che dipendono dalle preferenze e dalle usanze delle famiglie. Una cosa è sicura, questi ghiotti panini sono preparati con ingredienti semplici, speziati con sale e pepe ed "ingrassati" dalla sugna (o strutto), che va a sostituire il burro o l'olio, tipici delle ricette più moderne.

I panini napoletani sono una specialità del capoluogo campano, e dei più semplici e bravi rosticceri, eppure con un po' di attenzione e passione possono essere facilmente riprodotti in casa. Potete impastare i vostri panini con una impastatrice, con il Bimby, ma andrà benissimo anche lavorarli a mano, io li ho provati in tutti i modi e sono sempre venuti benissimo.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 30 minuti

I Consigli di Marianna

Una volta raffreddati conservateli in una busta chiusa, sono ottimi anche il giorno dopo!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (326 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy