Panini napoletani salsiccia e friarielli

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I panini napoletani salsiccia e friarielli sono dei piccoli panini rustici ripieni molto diffusi nella capitale partenopea. Si tratta di panini morbidi preparati con un impasto arricchito dallo strutto, che vengono farciti con uno dei grandi classici della cucina napoletana salsiccia e friarielli. Se andate a fare un giro nella città del sole e del mare non potrete fare a meno di assaggiare questi deliziosi panini, che vi chiameranno dalle vetrine di tutte le pizzerie e rosticcerie! Avrete solo l'imbarazzo della scelta sulla farcitura che più preferite!

I panini napoletani salsiccia e friarielli sono una variante, sicuramente una delle più famose e delle più deliziose, dei "classici" panini napoletani, tradizionalmente preparati con una farcitura a base di salumi e formaggio. Come accade per tutte quelle preparazioni tradizionali che riscuotono tanto successo non mancano le versioni più disparate che permettono di assaporare ogni volta un gusto nuovo. Per questi panini ad esempio oltre a salsiccia e friarielli sono molto conosciute anche le versioni con provola e porchetta o patatine e wurstel.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per questa preparazione potrete anche utilizzare metà farina manitoba e metà farina 00.


La ricetta originale dei panini napoletani preparati in questo modo prevede la cottura dei friarielli direttamente in padella, che vengono quindi stufati. Io preferisco lessarli, poichè in questo modo hanno un sapore più dolce. Per la ricetta originale dovrete aggiungere anche del peperoncino.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (281 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy