Panini napoletani alla zucca

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I panini napoletani alla zucca sono una variante gustosa e autunnale dei classici panini partenopei, che tradizionalmente sono venduti come street food, tra le vie della città. Questa versione è arricchita dalla presenza della zucca, che viene cotta e aggiunta direttamente all'impasto, donandogli sapore e sofficità, anche per diversi giorni dopo la preparazione.

L'idea di questi panini napoletani alla zucca mi è infatti venuta dopo aver ripetutamente preparato i miei classici panini alla zucca, dei soffici bocconcini che possono essere serviti come companatico, scelti come base per spuntini dolci e salati. Che grazie al loro sapore e alla loro incredibile sofficità, piacciono sempre a tutti. In questa versione ho voluto arricchirli ancor più e renderli così dei veri e propri rusticini che possono essere serviti come piatto unico, per una cena diversa dal solito, o come companatico ricco e goloso.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 50 minuti RIPOSO: 4-5 ore COTTURA: 25 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

* La quantità di acqua potrebbe variare leggermente in grado all'umidità della zucca. Quindi è preferibile non aggiungerla subito, ma verificarne la necessità in base all'umidità dell'impasto, solo dopo aver aggiunto la purea di zucca.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (51 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927