Panini dolci all'uvetta, perfetti a merenda e a colazione!
I panini dolci all'uvetta sono dei soffici panini, perfetti per la merenda o per la colazione quotidiana. Arricchiti con uvetta ammorbidita sono semplici e genuini.
I panini dolci all'uvetta sono dei classici panini morbidi per la merenda o la colazione che vengono solitamente preparati nel periodo di Natale. La sofficità di questi panini, associata al loro gusto delicato e all'aroma dell'uvetta li rende davvero speciali. Gustati poi con la giusta atmosfera, rendono magico un momento di semplice merenda.
I panini dolci all'uvetta sono davvero molto semplici da preparare e possono rendere magico il momento della merenda con gli amici. Provateli anche caldi accanto ad una buona tazza di te o una cioccolata calda. Vi assicuro che con l'inebriate profumo di cui è inondata la cucina appena questi panini vengono sfornati nessuno potrà resistere all'assaggio.
Indice
Come fare i panini dolci all'uvetta
30 minuti
4 ore
20 minuti

I panini dolci all'uvetta, un po' come accade per tutti i lievitati possono essere congelati dopo avergli dato la forma, per essere riportati a temperatura ambiente prima di essere poi infornati. Se invece preferite averli già cotti e volete congelarli una volta pronti, per avere sempre a portata di mano un dolce semplice (e neanche molto dolce) allora non vi resterà che scongelarli e gustarli.
LEGGI ANCHE come fare i Maritozzi
Consigli e curiosità
Se non consumati subito, i panini vanno conservati in una busta chiusa (eliminando più aria possibile). In questo modo si rimarranno morbidi per alcuni giorni.Ingredienti per 12 panini
- 260 gr di farina (manitoba)
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di zucchero (semolato)
- 250 ml di latte (tiepido)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o miele)
- 1 uova
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 100 gr di uvetta
- 1 pizzico di sale
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Sciogliere il lievito di birra
Per preparare i panini dolci all'uvetta fate sciogliere il lievito di birra sbriciolato nel latte appena tiepido (non caldo!).
Lavorare gli ingredienti
Mettete le due farine con un pizzico di sale, lo zucchero e il malto d'orzo nella ciotola di una planetaria. Aggiungete poi il latte nel quale avete sciolto il lievito di birra. Unite l'uovo leggermente sbattuto ed iniziate a lavorare. Dopo aver lavorato un po' l'impasto dei panini aggiungete il burro morbido a pezzi e continuate a lavorare fin quando questo non verrà completamente assorbito dall'impasto, che diventerà morbido ed elastico (vi accorgerete che si incorda al gancio della planetaria).
Lasciar riposare l'impasto
Dopo aver lavorato l'impasto pirlatelo su una spianatoia e formate una palla, sistematela in una ciotola alta, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in un luogo tiepido, al riparo dalle correnti d'aria per almeno 3 ore, o comunque fino al raddoppio dell'impasto.
Aggiungere l'uvetta e creare i panetti
Mentre l'impasto lievita mettete in ammollo l'uvetta in acqua tiepida e quando l'impasto è pronto strizzatela bene. Sgonfiate l'impasto, poi aggiungete l'uvetta e lavorate un po' a mano per farla amalgamare all'impasto. Ora tagliate dei pezzetti di impasto e modellate i panini (ne verranno circa 12).
Infornare i panini
Sistemate i panini in una teglia rivestita con della carta forno, posizionandoli con la chiusura verso il basso e metteteli a lievitare ancora per 1 ora. Ora spennellate i panini con il latte ed infornateli in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Servire
I vostri panini dolci all'uvetta sono pronti per essere serviti e gustati!
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Treccia di pan brioche alla Nutella con lievito madre (Ricetta perfetta!)
Treccia di pan brioche alla Nutella con lievito madre (Ricetta perfetta!)
- Panini all'olio con lievito madre morbidissimi! La ricetta dei panini per la merenda!
Panini all'olio con lievito madre morbidissimi! La ricetta dei panini per la merenda!
- Pane in 60 minuti (La ricetta semplice del pane velocissimo!)
Pane in 60 minuti (La ricetta semplice del pane velocissimo!)
- Cornetti al pistacchio. La ricetta facile per farli in casa morbidissimi e sfogliati!
Cornetti al pistacchio. La ricetta facile per farli in casa morbidissimi e sfogliati!
- Brioche alla Nutella con esubero di pasta madre. La ricetta semplice!
Brioche alla Nutella con esubero di pasta madre. La ricetta semplice!
- Fiore di pasta sfoglia alla Nutella. La ricetta semplice e velocissima!
Fiore di pasta sfoglia alla Nutella. La ricetta semplice e velocissima!
Commenti
capirai che dividere solo 10 gr di farina in 5 gr manitoba e 5 gr 00 non cambierebbe assolutamente nulla! :)
E' che per molti è più comodo pesare i 10 gr invece di 5! ;)
Grazie ancora per l'attenzione e perdoni l'appunto
ok, forse non ho capito la domanda...
Le dosi sono corrette! Mi stai forse chiedendo di utilizzare 10gr di farina in più o 10gr in meno, per rendere le due tipologie dello stesso peso?
Certo, la ricetta può cambiare, il mio impasto era perfetto così, per questo ho suggerito queste dosi. Ma è anche vero che con questa tipologia di preparazioni le cose possono cambiare molto anche in base alla particolare farina utilizzata, che potrebbe assorbire i liquidi in modo diverso, ecco perchè consiglio di partire con le mie dosi... eventualmente aggiustare leggermente il tipo in base a come si presenta l'impasto! ;)
Grazie a te Maurizio! :)
ieri li ho fatti. Appena sfornati erano squisiti, fragranti e morbidi.
il giorno dopo pur restando morbidi erano come gommosi. (freddi, senza scaldarli), In più l'uvetta, anche se ho avuto l'accortezza di aggiungerla poco alla volta all'impasto lievitato, non si è distribuita bene; alcuni panini ne avevano di più altri meno.
I miei rispetto ai tuoi sono veniti più grossi.
Ho rispettato la ricetta con scrupolo nei minimi dettagli.
Dove ho sbagliato?
Grazie e auguri di buon anno!
procediamo con ordine...
La consistenza dei panini il giorno seguente, può dipendere dalla lavorazione. Può darsi che l'impasto era troppo "duro", forse hai aggiunto troppa farina alla spianatoia...
La distribuzione dell'uvetta dipende da come viene lavorato l'impasto, in genere aggiungendone poca alla volta si distribuisce bene ovunque.
Sulle dimensioni ti devi regolare man mano che fai le pezzature! Io ho riportato più o meno quanti panini medi vengono, ma se li preferisci più piccoli ne puoi fare di più! ;)
Credo manchi anche dello zucchero e un po' di uvetta.
Aggiungi commento