Panini di ricotta sardi

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

panini di ricotta sardi sono una tipologia di pane caratteristico della Sardegna, terra di sole, colore e passione, anche a tavola, anche nella tradizione delle ricette tipiche di famiglia, quelle che si preparano ancora oggi con tutti i dettami che le nonne sapientemente tramandano alle generazioni a venire.

I panini di ricotta sardi sono una specialità che ha la caratteristica di avere la ricotta nell’impasto, ma non mischiata all’impasto stesso, il che renderebbe il pane molto morbido, ma la ricotta non percepibile, bensì distribuita a pezzi all’interno dell’impasto steso a formare una sfoglia. Così che quando la sfoglia viene arrotolata e si vanno a tagliare i panini, si ha l’effetto di ritrovare dei veri e propri pezzetti di ricotta.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Appena sfornati i panini di ricotta sardi hanno una crosticina particolarmente croccante e sono davvero irresistibili.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.84 (104 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927