Panini colorati, morbidi e senza coloranti!

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I panini colorati sono dei deliziosi bocconcini di pane morbido al latte, che oltre ad essere gustati con tutte le farciture, dolci o salate, si caratterizzano per il loro aspetto super colorato, regalatogli dall'utilizzo di ingredienti naturalmente coloranti, che vengono aggiunti direttamente all'impasto, quindi senza coloranti alimentari! Perfetti per le feste a tema, come il Carnevale o per le feste dei bambini, che sicuramente saranno felicissimi di avere una tavola allegra e colorata a loro dedicata.

I panini colorati sono dei mini panini che ricalcano la ricetta dei panini al latte e si presentano morbidi e lievemente dolci, che in ogni caso possono essere arricchiti sia con farciture salate che dolci. I panini al latte, spesso chiamati anche bocconcini al latte, quando sono particolarmente piccoli, proprio perchè possono essere mangiati quasi in un boccone, sono un must delle feste di compleanno e dei buffet, sia di quelli fatti in casa che quelli di rosticceria. Preferiti per la loro forma piccola e gradevole, che permette di gustarne in base alla quantità desiderata, senza mai rischiare di lasciare un panino a metà, soprattutto da parte dei bambini.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Ovviamente i panini colorati possono essere preparati anche con coloranti alimentari, qualora non abbiate gli ingredienti indicati nella ricetta. Per fare dei panini vegani vi basterà sostituire il latte con un latte vegetale, e il burro con la margarina o l'olio. Per preparare i panini colorati con lievito madre vi basterà seguire la mia ricetta dei panini al latte con lievito madre, aggiungendo l'ingrediente che darà colore e diminuendo la quantità di latte.

Una colta pronti i mini panini colorati possono essere surgelati, prima dell'ultima lievitazione o anche cotti. Per averli sempre disponibili all'occorrenza.

Per conservali vi basterà chiuderli in un sacchetto per alimenti, togliendo il più possibile l'aria. Si manterranno morbidi per diversi giorni.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (1 Voto)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927