Panini alla zucca

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I panini alla zucca sono dei panini sofficissimi, dal vivace colore arancione, belli profumati e molto saporiti, che vengono preparati aggiungendo la zucca, cotta e frullata, all'impasto. Questi panini salati, buonissimi anche nella versione dolce, sono la base ideale per preparare un classico panino farcito nel periodo autunnale, quando le zucche la fanno da padrone nei mercatini e sulle tavole, come anche nella lista degli ingredienti della maggior parte delle ricette del periodo.

I panini alla zucca sono perfetti anche per chi non utilizza spesso questo ortaggio in cucina. La preparazione è infatti semplicissima ed in poche mosse potrete gustarli in tutta la loro bontà. Questi panini, soffici, profumati e dal sapore delicato, si mantengono morbidi a lungo e saranno sempre deliziosi come appena sfornati. Vi basterà conservarli ben chiusi in un sacchetto per alimenti, togliendo il più possibile l'aria (nemica della sofficità dei lievitati).

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

*La quantità effettiva di acqua necessaria per la lavorazione dell'impasto dipende dalla quantità di acqua di vegetazione che la zucca ha trattenuto. Per questo motivo vi consiglio di non aggiungerla subito (oltre a quella che avrete utilizzato per fare il lievitino) ma di rendervi conto man mano di quanta altra dovesse essere necessaria.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (240 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927