Panettone farcito alla cassata

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il panettone farcito alla cassata è una ricetta semplice e sfiziosa, per offrire un panettone dal sapore sorprendente, che sicuramente piacerà a tutti gli invitati. Oltre infatti al piacere del classico panettone, sovrano indiscusso delle feste di Natale, invitato a tavola praticamente da tutte le famiglie italiane, avrete la possibilità di offrire il classico sapore della cassata, il rinomato dolce della tradizione siciliana a base di ricotta, cioccolato e canditi.

Il panettone farcito alla cassata è una delle possibili scelte che si possono fare quando si parla di panettone arricchito, svuotato e ripopolato di creme, che lo vestono di sapori nuovi. Una moda soprattutto dell’ultimo periodo, probabilmente dovuta al fatto che di dolci, soprattutto nei periodi delle feste, se ne vedono davvero tanti e spesso si va alla ricerca di qualcosa di nuovo, proprio perché si è ormai stanchi delle “solite” presentazioni.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il panettone farcito alla cassata può essere preparato con un qualunque tipo di panettone artigianale o industriale. Potrete però considerare la farcitura naturale del panettone per regolarvi meglio su come preparare la crema di ricotta. Se ne utilizzate uno con gocce di cioccolato potrete aggiungere qualche frutta candita in più nella crema, diversamente se ne scegliete uno con frutta candita mista e uvetta potrete dare la precedenza alle gocce di cioccolato nella crema.


Questo panettone può essere preparato anche con un giorno di anticipo. Potrete conservarlo in frigorifero avvolto nella pellicola, per aprirlo e decorarlo con la glassa solo quando dovrete servirlo.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (100 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927