Pane veloce

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il pane veloce, conosciuto anche come quick bread, è una soluzione semplice e rapidissima per preparare un ottimo filoncino di pane, che sarà pronto per essere portato in tavola, caldo e appena sfornato, in sole 2 ore! Il grande vantaggio di questo pane è che non richiede lavorazione con una planetaria o altri robot da cucina, vi basterà infatti munirvi di una ciotola e un cucchiaio, per ottenere un ottimo pane fatto in casa. Si tratta di un pane ad alta idratazione, che richiede sicuramente un po' di lievito in più per avere un risultato pronto in pochissimo tempo, ma sono certa conquisterà anche voi, grazie alla croccantezza della crosta e la grande alveolatura interna, che vi garantisce una mollica morbida e soffice.

Il pane veloce e senza lavorazione è la scelta perfetta per chi ama avere sempre il cestino del pane a tavola, che sia per un pranzo quotidiano o per una cena speciale. Così anche quando rientrerete a casa tardi o avete dimenticato di passare dal panettiere, potrete essere certi che non rimarrete senza pane. Se pensate che tutto questo sia un'utopia, per il poco tempo che in genere avete a disposizione, sappiate che esistono ricette molto veloci che quasi non richiedono impasto ed alcune addirittura che hanno tempi di lievitazione super rapidi. Potrete così affermare con orgoglio e soddisfazione che il vostro nuovo fornaio siete voi! Unico inconveniente: attenzione alla fila di prenotazioni che potreste ritrovarvi a stilare!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 2 ore COTTURA: 45 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se volete arricchire il sapore del vostro pane, cospargetelo con la farina di semola o arricchirlo con dei semi in superficie.

Nella prima metà del tempo di cottura potete inserire nel forno un pentolino con dell'acqua calda, in questo modo nel forno si creerà la giusta umidità per formare una crosticina croccante.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.85 (353 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927