Pane senza lievito di birra

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il pane senza lievito di birra è una soluzione alternativa al classico pane fatto in casa ideale quando non si ha a disposizione il lievito di birra o il lievito madre, per preparare i classici panificati con i lieviti tradizionali. Questo prodotto da forno è un esperimento nato dal desiderio di provare a fare il lievito in casa a partire dalla birra artigianale.

Il pane senza lievito di birra è come anticipato un esperimenti e sebbene sia perfettamente riuscito, nel momento in cui si avvia questa preparazione o qualcosa di simile, che abbia quindi le stesse premesse, è sempre opportuno sapere a cosa si va incontro. Innanzitutto c'è da dire che per fare il lievito in casa bisogna partire dalla birra giusta, che deve essere artigianale, non pastorizzata e non filtrata, questo per cercare di recuperare tutti i lieviti possibili, che sono quelli utilizzati per far fermentare la birra stessa e che non devono essere stati scartati completamente a causa del classico processo industriale al quale vengono tradizionalmente sottoposte le birre che si trovano in commercio. Ecco perchè occorre prestare particolare attenzione alla ricerca dell'ingredienti di base, che deve essere quello giusto. Partendo infatti da una birra che non ha le suddette caratteristiche rischierete di buttare tempo e ingredienti. Dato poi l'ingredienti di base corretto, senza il quale è inutile iniziare, dovete poi tenere sotto controllo la crescita del vostro lievito di birra fatto in casa e vedere che ci sia effettivamente una fermentazione.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 28 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (21 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927