Pane senza glutine

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pane senza glutine è una preparazione rustica, molto simile al classico pane fatto in casa, quello che accompagna ogni momento conviviale, quello che rende speciale una tavola, quello che accompagna ogni piatto, come vuole la nostra migliore tradizione culinaria. Una preparazione molto semplice realizzata con ingredienti comuni come acqua, lievito e farina, perfetta per dare vita ad uno dei prodotti migliori della nostra tradizione.

Il pane senza glutine è una valida alternativa alla classico pane di frumento, perfetto per coloro che non possono consumare glutine o per chi vuole alleggerire un po’ la tavola, con qualche preparazione alternativa. La preparazione del pane gluten free non è certo semplicissima, soprattutto se si pensa che quel che permette ad un lievitato di crescere è proprio il glutine, indispensabile quindi per la panificazione. Per ottenere un prodotto surrogato del pane classico è quindi opportuno non partire da una farina priva di glutine, che renderebbe quella della preparazione del pane un’impresa titanica, ma di utilizzare un mix di farine realizzato appositamente per la panificazione, dove oltre ad equilibrio studiato tra gli ingredienti, si trovano anche degli elementi lievitanti che permettono di arrivare quindi con semplicità allo scopo desiderato.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 30 minuti

I Consigli di Marianna

Quando utilizzate un mix di farine pronto per un particolare utilizzo, come ad esempio un mix di farine per pane senza glutine, ricordatevi di leggere bene le indicazioni riportate sulla confezione, che specificano esattamente quali ingredienti dovrete aggiungere e in quali quantità. Queste indicazioni ovviamente possono essere diverse in base allo specifico mix utilizzato.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.85 (46 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy