Pane in pentola con lievito madre

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il pane in pentola con lievito madre è una variante del classico pane senza impasto, nato per mano del celebre panettiere newyorkese Jim Lahey, che nella versione qui proposta utilizzata il lievito madre, quindi sfrutta una lievitazione lenta e naturale, che è proprio quella che normalmente contraddistingue i prodotti realizzati con il lievito naturale.

Il  pane in pentola con lievito madre è una ricetta semplice, che come base utilizza proprio la ricetta del pane in pentola senza lavorazione, quindi un pane che si lavora in una ciotola con un cucchiaio, senza impastatrice o planetaria. L'impasto che si ottiene è un impasto molto idratato, che effettivamente non richiede lavorazione. Nella ricetta qui proposta cambiano un po' le dosi degli ingredienti rispetto a quelle proposte nella versione originale del pane, non solo per l'utilizzo della pasta madre, ma anche per la scelta della farina. La farina di semola rimacinata infatti è una farina che naturalmente richiede molto più liquido, poichè assorbe molto in più rispetto ad una comune farina di grano tenero. Sarà indispensabile pertanto regolarsi anche ad occhio, con il proprio impasto, per ottenere il giusto grado di idratazione dell'impasto.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 22 ore COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per questa ricetta vi consiglio di partire da 500 gr di acqua e aggiungerne altra all'occorrenza, cercando così di ottenere un impasto molto idratato.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (30 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927