Il pane in 60 minuti è una versione veloce del pane fatto in casa, che vi permetterà di sfornare una buonissima pagnotta di pane in pochissimo tempo. Siamo chiaramente tutti consapevoli del fatto che una lunga lievitazione rende il prodotto profumato, digeribile e che si mantiene nel tempo, ma sarà capitato a tutti di ritrovarsi senza pane per la cena. Allora cosa fare?
In questi casi il pane in 60 minuti è la soluzione! Semplice, veloce, si lavora con un cucchiaio direttamente in ciotola, quindi non ha bisogno di lunghe lavorazioni e si prepara senza impastatrice. Non è neanche un pane ad altissima idratazione che richiede innumerevoli giri di pieghe. Insomma è proprio il pane perfetto per chi vuole portarlo in tavola in meno di 2 ore!
Il pane in 60 minuti si prepara davvero in solo un'ora, ed è poi subito pronto per andare in forno. E' preparato con farina 0 e farina di semola, e quel tocco di semola lo rende profumato, ne migliora la colorazione, che assume un colore leggermente dorato, ed acquista un gusto davvero unico, che ricorda proprio il pane di una volta, quello che preparavano le nonne, magari nei forni a legna. Volendo potete personalizzare la ricetta utilizzando le farine che preferite, chiaramente regolando di conseguenza la quantità di acqua utilizzata, il risultato deve essere quello che vedete in foto, ed avere così sempre in poco tempo, una pagnotta con un gusto sempre nuovo.
Per preparare il pane in 60 minuti iniziate a riunire in una ciotola capiente le farine, il lievito di birra (se utilizzate quello fresco dovrete scioglierlo nell'acqua) e lo zucchero (che oltre a migliorare e facilitare l'attivazione del lievito, vi aiuterà a rendere la crosticina del pane più croccante). Mescolate un po' gli ingredienti secchi, utilizzando un cucchiaio, poi aggiungete gradatamente l'acqua a temperatura ambiente, mescolando sempre con il cucchiaio man mano che la aggiungete.
A questo punto aggiungete anche l'olio ed infine il sale. Lavorate l'impasto con il cucchiaio o con un tarocco, cercate di allungare le estremità e riportarle verso il centro. Coprite e lasciate lievitare per 45 minuti.
Trascorso il tempo di riposo riprendete l'impasto, trasferitelo su una spianatoia spolverizzata con della semola e allargatelo, delicatamente, dandogli una forma rettangolare, quindi procedete a fare delle pieghe a tre. Poi ruotate il panetto di 90°.
Allungate un po' il rettangolo ottenuto e fate un altro giro di pieghe a tre. Infine allargatelo leggermente e ripiegatelo su se stesso, arrotolandolo e pizzicando le stremità per chiuderlo.
Spolverizzate una teglia con della semola e sistematevi sopra il filoncino di pane, posizionandolo con la chiusura verso il basso. Lasciatelo lievitare per altri 15 minuti, poi riprendetelo, aiutandovi con un tarozzo cercate di "stringerlo", spolverizzatelo con della semola e incidetelo con dei tagli. Infornate il pane in forno ventilato preriscaldato a 250° per 10-15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°, passate alla modalità statica e proseguite la cottura per altri 25-30 minuti. Il pane deve diventare bello dorato. Sfornate e lasciate raffreddare.