Pane giapponese con pesto e prosciutto cotto

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il pane giapponese è un pane dal sapore semi dolce, tipo pan brioche, che si può farcire a piacere, in versione salata con speck e asiago, pancetta e groviera grattugiata, pesto e prosciutto o quello che più vi piace. O in versione dolce con crema di nocciole e cioccolato, come la Nutella o marmellata. Ma è così soffice e versatile che si presta ad essere servito, con grandissimo successo aggiungerei, anche al naturale, anche solo per accompagnare i vostri piatti e completare il cestino del pane con qualcosa di molto morbido e profumato con un sapore nuovo.

Questo buonissimo pane è preparato con il metodo giapponese del tangzhong, che non è altro che un water roux, utilizzato come starter per la preparazione dell'impasto, che acquista in questo modo una incredibile sofficità, che tra l'altro resiste per diversi giorni. Si dice che in Giappone si possano gustare pani di ogni specie, preparati dai migliori panettieri francesi, trasferitisi a Tokyo. Passeggiando per le strade della città vi sembrerà quindi di respirare un po' dell'aria parigina, dove si possono respirare i migliori profumi delle baguetterie. Se ne avete la possibilità quindi non perdete l'occasione di vivere questa deliziosa esperienza, ma se il Giappone è ancora lontano, potrete lo stesso assaporarne un magico sapore portando in tavola questo delizioso pane, preparato con le vostre stesse mani.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 5 ore COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come si conserva il tangzhong?

La quantità di tangzhong permette di fare due pagnotte di pane. Se non serve tutto, lo potete conservare in frigorifero, coperto con la pellicola per alimenti, per qualche giorno.

Come si conserva il pane giapponese?

Questo pane si mantiene morbidissimo per diversi giorni. Vi basterà conservarlo ben chiuso in un sacchetto per alimenti. Ricordate che acerrimo nemico del pane è l'aria, che lo secca e lo indurisce.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (341 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927