Pane fatto in casa

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pane fatto in casa è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea, un alimento semplice preparato sostanzialmente con acqua e farina, una fonte di energia e di carboidrati che viene solitamente servito a tavola per accompagnare le pietanze più disparate (da "companatico"), in genere secondi piatti, antipasti e contorni, perfetto per realizzare panini e tramezzini, da servire anche come merenda ai bambini affamati che rientrano dopo una giornata di sport.

Il pane fatto in casa è un cibo che necessita di tempo e pazienza a causa dei tempi di lievitazione. Infatti l’impasto con cui viene preparato ha bisogno del rispetto dei tempi “tecnici” legati ad una lenta lievitazione ed una successiva cottura in forno. Il pane veniva tradizionalmente cotto nel forno a legna, dove si inspessisce la crosta esterna, divenendo croccante e friabile, restando allo stesso tempo umido e morbido all'interno. Oggi è difficile trovare chi lo prepara come si faceva una volta ancora nei forni a legna e proliferano invece le ricette che ne prevedono la cottura nei fornio elettrici, molto più diffusi e comuni.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per ottenere un pane dalla crosta croccante dovrete farlo cuocere bene, lasciandolo asciugare. Diversamente otterrete un pane che diventa subito morbido.


Per rendere l'impasto del pane più morbido ed elastico potrete aggiungere 20 gr di olio extravergine di oliva.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (298 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy