Pane fatto in casa

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il pane fatto in casa è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea, un alimento semplice preparato sostanzialmente con acqua e farina, una fonte di energia e di carboidrati che viene solitamente servito a tavola per accompagnare le pietanze più disparate (da "companatico"), in genere secondi piatti, antipasti e contorni, perfetto per realizzare panini e tramezzini, da servire anche come merenda ai bambini affamati che rientrano dopo una giornata di sport.

Il pane fatto in casa è un cibo che necessita di tempo e pazienza a causa dei tempi di lievitazione. Infatti l’impasto con cui viene preparato ha bisogno del rispetto dei tempi “tecnici” legati ad una lenta lievitazione ed una successiva cottura in forno. Il pane veniva tradizionalmente cotto nel forno a legna, dove si inspessisce la crosta esterna, divenendo croccante e friabile, restando allo stesso tempo umido e morbido all'interno. Oggi è difficile trovare chi lo prepara come si faceva una volta ancora nei forni a legna e proliferano invece le ricette che ne prevedono la cottura nei forni elettrici, molto più diffusi e comuni.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 5 ore COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come ottenere la crosta croccante?

Per ottenere un pane dalla crosta croccante dovrete farlo cuocere bene, lasciandolo asciugare. Diversamente otterrete un pane che diventa subito morbido. 

Come ottenere un impasto morbido?

Per rendere l'impasto del pane più morbido ed elastico potrete aggiungere 20 gr di olio extravergine di oliva, in ogni caso è importante regolarsi sull'effettivo grado di assorbimento della farina. Considerate che soprattutto le farine 0 molto forti posso richiedere più acqua rispetto a quella indicata nella ricetta, regolatevi quindi sempre di volta in volta. Dovrete ottenere un impasto morbido e ben incordato al gancio.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (352 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927