Follow my blog with Bloglovin

Pane di patate morbido

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pane di patate morbido sardo è una ricetta semplice e di comoda realizzazione, con cui portare in tavola un pane particolarmente ricco di gusto e di una consistenza sofficissima, che si presta ad essere scelto come companatico da accompagnare a qualsiasi piatto o anche da utilizzare come base per dei sandwich farciti, salati o dolci che siano.

Il pane di patate sardo si realizza partendo da un impasto di base fatto con farina di semola rimacinata, acqua, lievito e sale, per poi proseguire a mano con l'aggiunta della purea di patate, poca alla volta. In effetti questo passaggio fatto a mano è molto utile, poichè non tutte le patate hanno lo stesso grado di assorbimento, quindi solo "a mano" si riesce a capire effettivamente la consistenza dell'impasto stesso ed è quindi possibile regolarsi di conseguenza con l'aggiunta di semola sulla spianatoia.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 2-3 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Ed ecco qui l'elenco delle spiegazioni di tutti gli asterischi della ricetta!

*I 30 minuti di preparazione del pane non comprendono il tempo di cottura delle patate.

**Per la giusta quantità di acqua dovrete regolarvi al momento. L'impasto deve essere morbido e non appiccicoso. Vi sconsiglio di fare un impasto troppo duro, poichè poi sarà più complicato aggiungere le patate, e vi sconsiglio anche di farlo troppo morbido, poichè anche le patate, che nella ricetta vengono aggiunte successivamente, contribuiscono a idratarlo (con il loro quantitativo di acqua) e ad ammorbidirlo ulteriormente.

***Altra farina di semola vi serve per la spianatoia, per aiutarvi a lavorare l'impasto, man mano che aggiungete le patate schiacciate. Anche sulla quantità di farina vi dovrete regolare man mano che aggiungete le patate. Soprattutto c'è da considerare l'acqua che queste hanno assorbito in cottura.

Tutte le precisazioni date servono per aiutarvi a lavorare l'impasto più facilmente, ma non vogliono assolutamente essere un motivo per scoraggiarvi nella preparazione. Anzi spero che vi serviranno come dritte per la corretta, semplice e rapida realizzazione del pane.

Come conservare il pane di patate?

Il pane di patate può essere conservato ben chiuso in un sacchetto per alimenti per 3-4 giorni, oppure può essere congelato. E' preferibile non proseguire ulteriormente la conservazione, in questo essendo un pane morbido ha un bel carico di umidità, quindi potrebbe creare della muffa.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Crostata con crema frangipane

La crostata con crema frangipane e frutti rossi è un delizioso dolce a base di pasta frolla, aromatizzate alle mandorle, che racchiude un morbido ripieno di crema frangipane, l'aromatica crema alle mandorle, e freschissimi frutti rossi. Un mix di sapori e di consistenze per un dessert unico, tutto da assaporare...

Friselle integrali

Le friselle integrali, freselle o frise, sono un tipo di pane asciutto, ovvero privo di acqua, tipico delle regioni del sud Italia. Si tratta di ciambelle di pane che vengono tagliate a metà e cotte nuovamente in forno, per perdere l'umidità in esse contenute ed ottenere così un pane croccante che viene utilizzato...

Crema frangipane

La crema frangipane, o anche semplicemente frangipane, è una deliziosa crema per farciture a base di farina mandorle, alla quale vengono aggiunti burro, zucchero e uova e volendo degli aromi. Si tratta di una crema molto diffusa nella pasticceria anglosassone, che viene utilizzata per farcire crostate e dolcetti, per...

Salsa tahina

La salsa tahina è una delicata salsa a base di yogurt e pasta tahina che viene utilizzata nella cucina mediorientale ed araba, per accompagnare carni, soprattutto alla griglia, pane o falafel. Si tratta di una salsa molto semplice, velocissima da preparare e leggera nel sapore, che rinfresca e inumidisce varie...

Pane pita

Il pane pita o semplicemente pita, è un pane piatto dalla forma rotonda, preparato con una pasta lievitata, quindi anche morbido. La pita è un pane tipico della Grecia e dei paesi del Medio Oriente, servito per accompagnare salse e creme come l'hummus e il babaganoush, ma anche preparati a base di carne come il kebab...

Pane fatto in casa

Il pane fatto in casa è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea, un alimento semplice preparato sostanzialmente con acqua e farina, una fonte di energia e di carboidrati che viene solitamente servito a tavola per accompagnare le pietanze più disparate (da "companatico"), in genere secondi piatti,...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.79 (28 Voti)

Commenti  

Veronica
# Veronica 2020-03-28 20:49
Grazie a te Marianna per aver realizzato questo pane con patate con me e per le tue splendide parole.
Sei una persona stupenda.
Grazie ancora ❤️
Ormai anche i miei figli ti adorano
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy