Pane con esubero di pasta madre (la ricetta perfetta!)

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pane con esubero di lievito madre è un prodotto da forno semplice e tradizionale, ideale per avere un pane caldo in tavola, come quello appena acquistato al panificio. In più questa ricetta sfrutta la lievitazione dell'esubero di pasta madre, ed è quindi senza rinfresco e senza lievito di birra. Nonostante questo avrete un pane con una crosta super croccante.

Il pane con esubero di lievito madre utilizza l'esubero di pasta madre, ovvero quella parte di lievito madre che avanza dal rinfresco settimanale, che se non utilizzato con ricetta specifiche andrebbe buttato. Si tratta infatti di un lievito con un potere lievitante inferiore rispetto a quello del lievito rinfrescato e che quindi in genere viene utilizzato con ricette che non necessitano di una lievitazione importante o che non richiedono diverse ore di lievitazione. Ovvio che il mix di profumi che sprigiona una pagnotta a lunga lievitazione, come il pane cafone ad esempio, è incredibile, ma devo riconoscere che anche questo pane, nella sua semplicità regala una grande soddisfazione e soprattutto permette di portare in tavola in giornata una bella pagnotta di pane con i profumi del lievito madre. Sia caldo che freddo, questo pane ha un sapore intenso e tutto il profumo delle germe di grano.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 45 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

L'esubero di pasta madre è quella parte del lievito madre che non viene rinfrescata, chiaramente per una ricetta come questa sarà indispensabile avere un lievito madre molto forte e ben attivo, così che anche l'esubero sia sufficientemente forte. Se siete in dubbio, aggiungete all'impasto un piccolo pizzico di lievito di birra.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (16 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927