Pane alle mandorle e miele
Il pane alle mandorle e miele è un pane dolce, tipo pan brioche, perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Si abbina perfettamente a un caffellatte o a un te ed è delizioso sia gustato al naturale che servito con della confettura, magari di frutta fresca biologica fatta in casa, con un velo di miele o anche con la Nutella.
Il pane alle mandole e miele è una preparazione semplice e genuina, che si può facilmente replicare in casa. Basta un po' di tempo per la lievitazione, che dovrà permettere all'impasto di crescere e diventare soffice ed alveolato. Per quanto riguarda la lavorazione non sarà certo più complicata e non richiederà più tempo di una bella pizza, che sicuramente ormai saprete preparare anche ad occhi chiusi.

Il pane alle mandorle e miele è un morbido pane dolce che si prepara con il lievito di birra, anche se non c'è proprio nulla in contrari a cimentarsi nella stessa preparazione utilizzando invece il lievito madre, a patto però di concedere più tempo all'impasto per crescere e lievitare.
Leggi anche come fare il Pan brioche senza impasto
Ingredienti per 8-10 persone
- 500 gr di farina manitoba
- 50 gr di farina 00
- 80 gr di farina di mandorle
- 40 gr di miele
- 50 gr di zucchero
- 125 ml di latte
- 125 gr di acqua
- 1 uova
- 30 gr di burro (ammorbidito)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 8 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Per Decorare:
- q.b. di mandorle (a lamelle)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per plumcake
Come fare il pane alle mandorle e miele
- Per preparare il pane alle mandorle e miele iniziate a riunire in una ciotola la farina manitoba, la farina 00 e la farina di mandorle. Aggiungete anche lo zucchero e il sale, il miele e l'uovo, l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito di birra sbriciolato e il latte.
- Iniziate a lavorare gli ingredienti e non appena vedrete che si saranno compattati unite anche il burro morbido e proseguite la lavorazione, con il gancio dell'impastatrice planetaria (o energicamente a mano) fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
- Ora trasferite l'impasto in una ciotola di vetro capiente e coprite con la pellicola per alimenti. Mettete in un luogo riparato per far lievitare fino al raddoppio (3-4 ore); potrà andare bene il forno spento con la luce accesa.
- Quando l'impasto sarà raddoppiato riprendetelo e sgonfiatelo, trasferitelo su un piano da lavoro, appiattitelo dandogli una forma allungata e chiudetelo con delle pieghe a tre. Mettetelo in uno stampo per plumcake foderato con della carta forno e riponetelo nuovamente a lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).
- Non appena il pane avrà superato il bordo dello stampo spennellatelo con il latte e cospargetelo con le mandorle a lamelle. Infornatelo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa (se durante la cottura si colora troppo copritelo con un foglio di alluminio). Quando il pane risulta ben dorato sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
- Il vostro pane alle mandorle e miele è pronto per essere servito.
Ricette Correlate
Panini alla Nutella
I panini alla Nutella sono una delle merende più gettonate dai bambini (e non solo) per le loro golose pause di gioco o di studio con gli amici, nei freddi pomeriggi invernali, come nelle calde giornate estive. Perché in realtà non c’è un momento della giornata o un periodo dell’anno nel quale i bambini non...
Danubio
Il danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola è un rustico preparato con un impasto lievitato di pan brioche morbidissimo, con una farcitura semplice e golosa. La caratteristica principale del danubio consiste nella sua forma, infatti questa torta salata si presenta come un insieme di palline, che sono...
Bomboloni alla Nutella
Ricetta per farei mitici bomboloni, con foto passo passo! Io li ho farciti con la Nutella, ma sono buonissimi anche con crema, marmellata o semplicemente una spolverata di zucchero a velo! La preparazione dell'impasto grazie al Bimby è venuta ottima e non ha richiesto molto tempo!
Brioche di nonna Pina
Le brioche di nonna Pina sono la versione casalinga che viene solitamente mia madre prepara per il piacere di una soffice brioche che sia per colazione o per merenda. Solitamente queste sono le brioche che ricordano il rientro a scuola, perfette appunto per riempire di gioia il palato e dare la giusta carica quando...
La Brioche del mattino di Natale
La brioche del mattino di Natale è una morbida e soffice brioche con tutto il buon profumo delle cose fatte in casa, ricca dei sapori autentici di una volta, quelli che sanno di buono e di genuino. Una brioche ideale per essere gustata a colazione, amata da grandi e piccini, irresistibile con il suo aspetto ad...
Girelle di Pasta Brioche alla Nutella Bimby
Le girelle di pasta brioche alla Nutella Bimby sono delle deliziose brioche realizzate con una morbida pasta brioche, farcite con la Nutella ed arrotolate, un vero vortice di sapore che non aspetta altro che essere assaggiate e gustate!

