Pane alla ricotta

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La treccia di pane alla ricotta fatto in casa è una soffice pagnotta di pane casereccio, preparato con un impasto a base di ricotta, per un risultato incredibilmente morbido e profumato. La delicata crosticina, che appena sfornato si avverte con un incantevole piacere, racchiude una mollica morbida, leggera e profumata. Un risultato delizioso, perfetto per essere gustato per accompagnare i vostri piatti preferiti, per essere scelto al mattino per una colazione sana e genuina o per preparare uno spuntino pomeridiano a tutto gusto.

Un pane morbido e molto semplice da preparare che si presenta ogni volta come una delle alternative al classico pane fatto in casa davvero molto gustoso ed apprezzabile. Il buon profumo del pane appena sfornato inebrierà la vostra cucina e i vostri occhi si riempiranno di gioia nel vedere il delizioso capolavoro uscire direttamente dal vostro forno!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4-5 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Quando fa freddo (ma io devo dire la verità lo preferisco in assoluto) l'ambiente ideale per la lievitazione è il forno spento con la luce di cortesia accesa, che mantiene una temperatura mite ed evita sbalzi di temperatura e correnti d'aria.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Treccia di pane all'olio

La treccia di pane all'olio d'oliva extravergine è una gustosa variante del classico pane da portare in tavola. Si presenta come un morbidissimo filone di pane intrecciato, che ha tutto il buon profumo e l'aroma tipico dell'olio extravergine di oliva. Perfetta sia come companatico, per accompagnare ogni piatto che...

Treccia di pane morbido al pesto

La treccia di pane morbido al pesto genovese è una ricetta semplice e veloce per preparare un buonissimo e morbido pane, arricchito a tratti da strati di pesto al basilico. Un classico della nostra tradizione gastronomica, il pane fatto in casa appunto, che in questa versione viene arricchito dall'aggiunta del pesto....

Panini di ricotta sardi

I panini di ricotta sardi sono una tipologia di pane caratteristico della Sardegna, terra di sole, colore e passione, anche a tavola, anche nella tradizione delle ricette tipiche di famiglia, quelle che si preparano ancora oggi con tutti i dettami che le nonne sapientemente tramandano alle generazioni a venire. I...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.88 (66 Voti)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927