Pane alla curcuma

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pane alla curcuma è una versione ricca del pane fatto in casa, che prevede l'aggiunta della curcuma all'impasto. Grazie all'utilizzo di questa spezia profumatissima e dal sapore ricco e accattivante, un semplice e genuino impasto da pane può diventare una vera delizia, perfetto per rendere ancora più goloso il vostro cestino del pane.

Il pane alla curcuma è un pane in grado di portare in tavola colore, gusto e allegria. Perfetto per accompagnare ogni pietanza, il suo sapore ha quella marcia in più che invita ad un assaggio dietro l'altro. Ciò che rende il pane così colorato e saporito è l'aggiunta della curcuma in polvere. La curcuma, nota anche come "zafferano delle Indie", è una spezie dalle numerose virtù, utilizzata sempre più spesso non solo per il sapore che è in grado di offrire ai piatti, ma anche per le sue numerose proprietà depurative, antinfiammatorie, antiossidanti e perfino antitumorali. Vien da sé che con pochi e semplici ingredienti è così possibile preparare uno dei pani più buoni che ci siano.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 5* ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

* + il tempo di riposo del prefermento che è di 24 ore.

Posso far lievitare l'impasto in frigorifero?

Certamente! L'impasto può lievitare in frigorifero per 8-10 ore. Poi basterà portarlo a temperatura ambiente e riprendere la ricetta dal passaggio delle pieghe.

Come faccio ad avere una crostina croccante?

Procedendo con la cottura così come descritto nella ricetta otterrete una crostina bella croccante. Meglio ancora se utilizzate il lievito madre. Considerate che come ogni pane fatto in casa di questa tipologia, appena pronto avrà una bella crosta croccante, che il giorno seguente tenderà ad ammorbidirsi un po'.

Come si conserva il pane alla curcuma?

Al pari delle altre tipologie di pane fatto in casa, il modo migliore per conservare il pane alla curcuma (una volta freddo) è chiuderlo in un sacchetto di carta ed ancora in uno per alimenti. In questo modo il pane si mantiene morbido per 3-4 giorni. Se volete conservarlo più a lungo potete congelarlo, conservandolo anche per un mese.

Quale curcuma utilizzare?

Per fare il pane alla curcuma vi consiglio di utilizzare la curcuma in polvere, che colora bene l'impasto e conferisce sapore. Ricordatevi di non aggiungerne troppa, almeno non la prima volta che provate questa tipologia di pane, poichè si tratta di una spezia dal sapore intenso ed esagerando potrete avere un risultato finale che potrebbe anche non essere soddisfacente per il vostro palato. Se invece conoscete bene questa spezia e la preferite, potete anche aggiungerne una parte in radice, grattugiata.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Ciabatta

La ciabatta di pane è una preparazione da forno molto comune in Italia. Si tratta di un pane che si caratterizza per una ricca alveolatura con crosta croccante, caratteristiche garantite da un impasto ad alta idratazione. Questo pane viene preparato con un impasto indiretto, che utilizza una biga iniziale ed un...

Pane con esubero di pasta madre (la ricetta perfetta!)

Il pane con esubero di lievito madre è un prodotto da forno semplice e tradizionale, ideale per avere un pane caldo in tavola, come quello appena acquistato al panificio. In più questa ricetta sfrutta la lievitazione dell'esubero di pasta madre, ed è quindi senza rinfresco e senza lievito di birra. Nonostante questo...

Pizza con lievito madre, semplice e leggera!

La pizza con lievito madre è una pizza fatta in casa semplice e leggera, realizzata con il lievito madre, invece che con il tradizionale lievito di birra. Questo lievito naturale conferisce all'impasto una leggerezza ed una digeribilità indescrivibili, oltre che una alveolatura perfetta, tutto degno di una rinomata...

Pane al pesto, la ricetta perfetta per farlo a casa!

Il pane al pesto è un prodotto da forno morbido, semplice da fare in casa e molto profumato, oltretutto ovviamente anche ricco di gusto, grazie all'utilizzo del pesto genovese, che viene aggiunto all'impasto e ne arricchisce il sapore, contribuendo ad ottenere una consistenza morbida della mollica. Un risultato...

Pane cafone, il buon pane come quello di una volta!

Il pane cafone o pane dei Camaldoli, è un tipo di pane casereccio solitamente preparato con il lievito madre, quindi un pane a lievitazione naturale, caratterizzato da una mollica soffice, con una bella alveolatura ed una crosticina spessa e croccante. E' il tipico pane contadino di una volta, quello che le massaie...

Pancarrè (o pane in cassetta)

Il pancarrè, o anche pane in cassetta, è un pane morbido, tipicamente Inglese, che viene solitamente utilizzato per preparare golosi tramezzini, con i quali ci si può divertire preparando deliziose cremine per farcirli. Questo pane è delizioso anche per la colazione, mangiato tostato o al naturale, spalmato con...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.83 (40 Voti)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927