Pane al pesto, la ricetta perfetta per farlo a casa!

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il pane al pesto è un prodotto da forno morbido, semplice da fare in casa e molto profumato, oltretutto ovviamente anche ricco di gusto, grazie all'utilizzo del pesto genovese, che viene aggiunto all'impasto e ne arricchisce il sapore, contribuendo ad ottenere una consistenza morbida della mollica. Un risultato incredibile per conquistare tutti gli ospiti.

Il pane al pesto è uno degli esperimenti di panificazione che mi ha dato immediatamente una grande soddisfazione. Si tratta di una variante di pane che mi è venuto in mente di provare con l'affacciarsi della primavera e delle prime prove di pesto fresco di stagione. In realtà, visto che è venuto così buono e soffice lo consiglio anche per smaltire qualche riserva di pesto che magari avete accumulato dallo scorso anno, se volete rinnovare la vostra provvista invernale.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 5 ore COTTURA: 45 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

* La quantità d'acqua effettiva dipende molto dalla consistenza e dall'umidità del pesto, regolatevi quindi anche a vista e a mano su quanta effettivamente ne sia necessaria per ottenere un impasto morbido ed elastico.

** Io ho aggiunto sia lo zucchero che il malto, poichè il primo aiuta l'attivazione del lievito di birra secco, mentre il secondo contribuisce a dare un sapore ed una colorazione migliore al pane fatto in casa. Se non li avete entrambi non è un problema, potete utilizzare l'uno o l'altro, o sostituire il malto con il miele.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (338 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927